Il bando per dare forma al Museo del Futuro
ALTRO
Il Museo Marino Marini di Firenze lancia una nuova call per immaginare il “Museo del Futuro”. Rivolto ai creativi di tutto il mondo, il bando è aperto fino al 31 ottobre. In palio un grant di 10mila euro.
Come sarà il museo del futuro? A questa domanda il Museo Marino Marini di Firenze prova a dare risposta con un bando che dà carta bianca all’immaginazione. Destinato ai creativi di tutto il mondo – artisti, maker, sviluppatori, designer –, il concorso mira a individuare soluzioni innovative in grado di ripensare le connessioni tra le opere, i visitatori e la stessa istituzione museale. Giunto alla sua terza edizione, Playable Museum Award (questo il titolo della “call for ideas”) conferma la volontà, da parte del museo, di alimentare un vero e proprio hub nel quale poter pensare e realizzare idee e prototipi adattabili anche alle esigenze di altre strutture museali. MUSEI E INTERAZIONE
Come afferma Patrizia Asproni, presidente del Museo Marino Marini di Firenze: “Siamo particolarmente orgogliosi di poter lanciare una nuova edizione del ‘Playable Museum Award’ in un momento così complesso in cui, ai nostri musei, è richiesto un cambio di paradigma quanto mai significativo. Da luoghi dedicati alla contemplazione e al mero 'consumo’ culturale , i tempi sono maturi affinché le istituzioni museali diventino spazi di azione e interazione in cui immaginare nuovi scenari e coinvolgere le giovani generazioni, grazie alle infinite possibilità offerte dalla proficua sinergia fra creatività e tecnologie digitali. Il Museo Marino Marini si posiziona come laboratorio di futuro, luogo in cui si sperimentano idee, in cui l'arte e l'architettura si coniugano, appunto, alle innovazioni tecnologiche per una fruizione più ‘playable’ del museo, più coinvolgente e inclusiva”.
COME PARTECIPARE AL BANDO
Fino al 31 ottobre sarà possibile presentare la propria candidatura compilando l’apposito modulo presente sul sito ufficiale dell’iniziativa. In palio vi è un grant di 10mila euro che verrà utilizzato per la realizzazione del progetto vincitore (selezionato da una commissione di esperti a livello internazionale). Nell’ottica di dare visibilità a tutti i partecipanti, il museo si impegna comunque a divulgare le altre proposte ricevute attraverso la propria pagina web.
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale.[Immagine in apertura: Origaming. Museo Marino Marini. Playable Museum Award 2019]