Banksy e i suoi "colleghi" protagonisti di una grande asta
ALTRO
Alcune delle opere più rivoluzionarie, create nell'ombra degli spazi pubblici urbani dagli artisti più discussi e controversi del nostro tempo, saranno messe in vendita giovedì 15 febbraio da Julien's Auctions, l’importante casa d’aste di Beverly Hills.
Occasione imperdibile per gli appassionati, che potranno ammirare e acquistare alcune delle opere più importanti di questa corrente artistica: l'asta Street Art organizzata da Julien's Auctions permetterà di aggiudicarsi i lavori di alcuni fra gli artisti più discussi e controversi del nostro tempo. Il prossimo 15 febbraio saranno battute le opere di Banksy, Invader, Jamie Reid e molti altri artisti che hanno reso la street art un movimento riconosciuto e apprezzato.
LE OPERE ICONICHE DI BANKSY
Le indiscusse protagoniste dell’evento saranno le opere iconiche dell'enigmatico artista noto come Banksy. Considerato uno dei maggiori esponenti della scena contemporanea, il writer britannico dall’identità ancora ignota sarà rappresentato da una serie di lavori unici, fra cui Gangsta Rat Live, eseguito originariamente a Liverpool nel 2004, Police Van Chimp, una pittura a spray su vetro realizzata da Banksy nel 2003 per la sua celebre mostra underground, e Mayfair Paparazzi Rat, opera creata su una porta di legno dell’elegante quartiere londinese.
Tra gli altri artisti le cui opere andranno all’asta ci sono il francese Invader, famoso per le sue ceramiche ispirate al mondo dei videogiochi anni Ottanta e installate sui muri di molte città in giro per il mondo, e Jamie Reid, noto per aver definito l’estetica del punk collaborando a lungo con i Sex Pistols.
LA RIVOLUZIONE DELLA STREET ART
Fenomeno artistico nato negli anni Settanta e Ottanta, la street art è stata creata usando i muri delle città come “tela” per opere spesso realizzate con bombolette spray, stencil e adesivi. Spontanea, ribelle, provocatoria, è un’arte spesso politicizzata, portatrice di un messaggio sociale e culturale che sfida le convenzioni e le autorità. Nel corso degli anni la street art si è affermata nel mondo, finendo in molti casi per approdare in musei, gallerie, ma anche in luoghi insoliti, senza mai rinunciare al dialogo con lo spazio urbano. Forma d'arte ormai autonoma, riconosciuta e influente, la street art esprime la creatività e la vitalità della nostra società contemporanea.
[Immagine in apertura: Banksy, Mayfair Paparazzi Rat. London Stencil. Credit Julien's Auctions]