La Biennale di Venezia cerca 12 artisti emergenti
ALTRO
Candidature aperte per la seconda edizione del progetto “Biennale College Arte”. Sarà il curatore della prossima edizione della Biennale di Venezia, Adriano Pedrosa, a selezionare gli artisti emergenti che avranno la possibilità di presentare le loro opere fuori concorso alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte.
Contestualmente alla presentazione ufficiale della struttura curatoriale della 60. Biennale d’Arte di Venezia, che si terrà dal 20 aprile al 24 novembre 2024, è stata lanciata la seconda edizione di Biennale College Arte. Dopo il debutto in occasione de Il latte dei sogni, con le candidature di oltre 250 autori under 30 provenienti da 58 paesi, torna la possibilità di prendere parte al workshop riservato agli artisti emergenti promosso dalla più grande e antica mostra internazionale.
LA SECONDA EDIZIONE DI BIENNALE COLLEGE ARTE
Mentre avanza il conto alla rovescia per l’apertura della Biennale Arte 2024, curata dal direttore del MASP - Museu de arte de São Paulo Adriano Pedrosa, prende avvio in parallelo la selezione internazionale degli artisti under 30. Biennale College Arte è un’importante iniziativa formativa che consente ai 12 artisti scelti di sviluppare progetti in linea con i medesimi temi del progetto espositivo principale. Dal titolo Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere, nell’edizione 2024 la kermesse veneziana sarà focalizzata sulla "figura dello straniero sarà associata a quella dell’estraneo, dello stranger, dell’estranho, dell’étranger, e pertanto la Mostra si svilupperà e si concentrerà sulle opere di ulteriori soggetti connessi", come annunciato da Pedrosa.
COME PARTECIPARE AL BANDO DELLA BIENNALE DI VENEZIA
Per partecipare è necessario avere all'attivo almeno una mostra collettiva o personale. I vincitori avranno la possibilità di lavorare alle loro opere durante un workshop della durata di 10 giorni. A condurlo sarà lo stesso Adriano Pedrosa, affiancato da curatori, artisti e tutor che daranno vita a un percorso di ricerca in cui si alterneranno fasi di ricerca individuale e collettiva. Al termine del laboratorio, in programma a Venezia il prossimo ottobre, gli artisti si dedicheranno al progetto finale per tre settimane. Tra i 12 selezionati, un massimo di 4 progetti riceveranno un finanziamento di 25.000 euro per la realizzazione del lavoro. Gli esiti di Biennale College Arte saranno quindi presentati, fuori concorso, alla Biennale Arte 2024. È possibile inoltrare la domanda di partecipazione tramite l’apposito form online entro il 24 luglio 2023.
[Immagine in apertura: Giardini, 2019. Photo Andrea Avezzu. Courtesy of La Biennale di Venezia]