La moda e la fotografia secondo Bill Cunningham
FOTOGRAFIA
Bill Cunningham New York
Martedì 7 febbraio – ore 21:15
Chi era davvero Bill Cunningham, figura leggendaria del New York Times, famoso per essere un grande conoscitore delle tendenze nate direttamente dalla strada e per aver rivoluzionato il fotogiornalismo di moda prima ancora dell’avvento dei blog e dei social? A dare risposta a questa domanda è il documentario Bill Cunningham New York in onda su Sky Arte martedì 7 febbraio.
Le sue foto sono veri e propri racconti, come affermava lui stesso: "Io non dico quello che penso, io dico quello che vedo”. Seppur abbia iniziato fabbricando cappelli (che avevano incontrato i favori di Ginger Rogers e Marilyn Monroe), è proprio sulla strada che William J. Cunningham ha trovato il suo luogo naturale, fotografando il modo in cui la gente comune indossava e personalizzava gli abiti provenienti dalle passerelle.
Correndo da un gala di beneficenza all'altro, l’autore ha descritto quattro decenni di stile come nessun altro: “Ci vestiamo tutte per Bill", ha dichiarato Anna Wintour, perché quello di Bill Cunningham è sempre stato uno sguardo imprescindibile.