A Bologna le cancellature di Emilio Isgrò
ARTE
Nell’ambito della dodicesima edizione di Art City Bologna, una mostra sulle cancellazioni applicate da Emilio Isgrò ai codici di diritto civile e penale presenta 29 opere del noto artista siciliano, che ha trasformato i testi giuridici in provocatorie opere d'arte.
Evidenziare l’importanza e la fragilità del diritto attraverso un’operazione provocatoria e ironica come la “cancellatura”: è quanto risalta con evidenza dalla mostra Emilio Isgrò. Cancellazione dei codici – Civile e penale, che si terrà dal 2 al 9 febbraio presso Palazzo Malvezzi Campeggi, sede del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna.
Inserita nel quadro di Art City, il programma di eventi che accompagna Arte Fiera, la mostra è curata da Cristina Mazzantini, Lorenzo Balbi e Marco Bazzini, e promossa dall’Archivio Emilio Isgrò in collaborazione con MAMbo ed Editore Giuffrè Francis Lefebvre.
L’ARTE DELLA CANCELLATURA SECONDO EMILIO ISGRÒ
Realizzate tra il 2018 e il 2022, le 29 opere selezionate hanno come soggetto i codici civile e penale italiani. La mostra è stata allestita presso la più antica facoltà di Giurisprudenza al mondo, luogo perfetto per evidenziare il legame tra l'arte di Isgrò e il diritto. Le opere esposte sono state realizzate su volumi appositamente editi da Giuffrè Francis Lefebvre, con la collaborazione di giuristi che hanno fornito all’artista i testi da cancellare.
Considerato uno dei maggiori artisti italiani contemporanei, Emilio Isgrò è noto per le sue “cancellature”, ossia l’applicazione di strisce bianche o colorate su parti di testo di libri, giornali e altri documenti, lasciando emergere solo alcune parole o frasi. Attraverso tale tecnica, Isgrò ha saputo creare opere di grande impatto visivo e concettuale, che mettono in discussione il senso e il valore del linguaggio, della cultura e della società.
ART CITY E L’OMAGGIO A GIORGIO MORANDI
La mostra è uno degli eventi speciali di Art City Bologna, la settimana dedicata all'arte contemporanea che si svolge nella città felsinea dal 1 al 4 febbraio, in concomitanza con Arte Fiera, la fiera internazionale dell'arte moderna e contemporanea che quest'anno celebra il suo 50esimo anniversario. Il ricco programma di mostre, performance ed eventi di Art City renderà omaggio quest’anno a Giorgio Morandi: nato e vissuto a Bologna, dove morì sessant’anni fa, il grande artista sarà ricordato attraverso cinque progetti speciali a lui dedicati.
[Immagine in apertura: ACB 2024 | Emilio Isgrò. Codice del decoro, 2022, tecnica mista su tela stampata su libro e legno, 35 x 50,5 x 5 cm. Courtesy Archivio Emilio Isgrò]