Bruno Bozzetto, icona dell’animazione
CINEMA
Bozzetto non troppo
Giovedì 8 settembre – ore 21:15
Racconta la storia, la quotidianità e il genio creativo di uno dei maestri del cinema di animazione mondiale il documentario Bozzetto non troppo, diretto da Marco Bonfanti, in onda su Sky Arte giovedì 8 settembre.
La pellicola è un ritratto colorato e poetico di uno dei più importanti registi del nostro cinema, un creatore amato da generazioni diverse di spettatori a ogni latitudine. L’autore di oltre 300 tra film e cortometraggi dal 1958 a oggi, vincitore di un Orso d’Oro, è l’artefice di un’icona come il Signor Rossi e di titoli mitici come West and Soda, Allegro non troppo, Europe&Italy.
Il film mette in scena una “favola dal vero” che mostra Bruno Bozzetto dentro la sua casa, in compagnia della sua famiglia, degli amici, dei suoi animali. E dentro i suoi magnifici film e cortometraggi. Dentro i suoi sogni. Ma soprattutto dentro uno stile – di lavoro, di vita – in cui il segno di una matita e di un’idea diventano una visione del mondo. Un racconto in cui la realtà tende felicemente a sconfinare nella fantasia.