La call per fotografi che dà nuova vita alla provincia calabrese
FOTOGRAFIA
La prossima estate le caratteristiche vie del centro storico di un piccolo borgo in provincia di Cosenza ospiteranno "Fiumefreddo Photo Festival", la prima rassegna calabrese dedicata alla fotografia italiana e internazionale.
Dal 29 luglio al 10 settembre 2022 anche la Calabria avrà il suo primo festival diffuso dedicato alla fotografia contemporanea italiana e internazionale. Promosso dall'associazione Pensiero Paesaggio, nasce infatti Fiumefreddo Photo Festival, la rassegna che, con la direzione progettuale e organizzativa di Anna Francesca Catalano, e la curatela affidata a Teodora Malavenda, trasformerà il suggestivo borgo cosentino di Fiumefreddo Bruzio in una cornice a cielo aperto per mostre, installazioni, proiezioni, talk e workshop.
LA PRIMA EDIZIONE DI FIUMEFREDDO PHOTO FESTIVAL
Invitando a riflettere sugli ultimi due anni vissuti in balìa degli eventi e dell’incertezza, la prima edizione del festival si svilupperà intorno al tema MIDWAY: between past and future. Attraverso l’esposizione di racconti e storie fotografiche dal taglio fortemente emozionale, si tenterà, quindi, di interpretare come opportunità le “turbolenze” politiche e sociali cui siamo stati sottoposti nel recente passato e nel presente.
LA CALL PER FOTOGRAFI
Oltre all’esposizione dei lavori di importanti nomi della fotografia contemporanea, il festival riserverà anche uno spazio ai giovani fotografi emergenti. I progetti fotografici potranno essere inviati entro il prossimo 22 maggio, e saranno visionati e selezionati da una giuria di esperti. Gli scatti vincitori saranno premiati anche con un'esposizione presso l’area esterna del Castello della Valle. Per maggiori informazioni sul bando vi invitiamo a consultare l'apposita pagina web.
[Immagine in apertura: photo Anna Catalano]