Il nuovo allestimento multimediale della Casa Museo di Luigi Pirandello
ALTRO
La Casa Museo del Premio Nobel per la Letteratura Luigi Pirandello ha riaperto le sue porte al pubblico, “mettendo in scena” la vita e le opere dello scrittore agrigentino grazie a un nuovo percorso, immersivo e multimediale.
Siamo in Sicilia, e più precisamente al confine tra il comune di Agrigento e quello di Porto Empedocle. Qui la Casa Museo di Luigi Pirandello ha riaperto le sue porte al pubblico con una veste del tutto innovativa. Grazie a un percorso immersivo e multimediale, i visitatori entrano nel vivo dell'esistenza e dell’immaginario del Premio Nobel per la Letteratura, accompagnati dalla voce di una guida d’eccezione, Leo Gullotta. "Lo spazio culturale che riconsegniamo ai siciliani, ai tantissimi turisti che qui arrivano da ogni parte del mondo, agli studiosi e alla comunità scientifica”, ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, “è così, finalmente, all'altezza di uno dei più importanti scrittori e drammaturghi della letteratura italiana”.
UN PERCORSO MULTIMEDIALE PER LA CASA MUSEO DI LUIGI PIRANDELLO
Il nuovo percorso museale si sviluppa in sei sale, ognuna dedicata a un aspetto differente che ha contraddistinto la vita e la poetica di Luigi Pirandello. Si passa attraverso la luce e il colore della pittura, una passione che accumunava l’intera famiglia dello scrittore. Ci si addentra tra i suoi luoghi del cuore e i dualismi pirandelliani, così come nei vari capitoli della produzione teatrale e cinematografica. Infine, si ripercorrono gli eventi più significativi che hanno caratterizzato l'esistenza del drammaturgo agrigentino, entrando nel suo vocabolario e nei suoi taccuini, e si "sperimenta" il tema della maschera tanto caro all'autore attraverso una serie di proiezioni virtuali a parete.
APP E VIRTUAL TOUR ALLA SCOPERTA DI PIRANDELLO
Reduce dai lavori di manutenzione, adeguamento e abbattimento delle barriere architettoniche, la Casa Museo di Luigi Pirandello offre quindi anche un nuovo allestimento tecnologico che si integra perfettamente con lo storico casale, dando modo al pubblico di conoscere lo scrittore siciliano in una modalità del tutto nuova. La voce narrante dell’attore Leo Gullotta accompagna lo spettatore nelle diverse tappe del viaggio e, grazie a un’apposita applicazione, si possono approfondire testi e audio disponibili lungo l'itinerario. Completa la visita il “Virtual Tour”, con immagini a 360° fruibili su qualsiasi dispositivo. [Immagine in apertura: Casa Museo Pirandello. Courtesy ETT Spa]