A New York la nuova scultura pop di Claes Oldenburg
ARTE
Torna a New York – in una nuova veste blu – una scultura monumentale ideata dal duo artistico Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen, celebri per ciclopiche rivisitazioni su larga scala di oggetti comuni caratterizzati da un’estetica pop.
Una enorme cazzuola da giardinaggio, dopo vent’anni dalla sua ultima comparsa nella città di New York, è atterrata piantandosi nel bel mezzo dei Channel Gardens all’interno del Rockefeller Center, proprio all’ingresso della Fifth Avenue. Si tratta di Plantoir, Blue, la versione in un nuovo color ceruleo di un’opera del 2001 del duo artistico Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen in esposizione nella Grande Mela fino al 6 aprile.
CLAES OLDENBURG E COOSJE VAN BRUGGEN A NEW YORK
Il sodalizio artistico tra Oldenburg e Van Bruggen comincia negli anni Settanta, quando i due – caratterizzati da un’identità molto diversa: lui artista vicino alla Pop Art
e al movimento del Neo Dada, lei ex-curatrice dello Stedelijk Museum di Amsterdam e con un approccio più concettuale – si incontrano per motivi di lavoro. Da quel momento i due non si lasceranno più (succederà solo con la morte di Coosje nel 2009), si sposano e danno vita a una collaborazione tra le più prolifiche e invidiate nel mondo dell’arte. Diventano autori di opere site specific e installazioni pubbliche monumentali ispirate a oggetti di uso comune che, reinventati, ridisegnati, ricolorati, assumono nuova forma e nuovi significati. Plantoir è, infatti, un umile attrezzo da giardinaggio che sta in piedi, con la punta sommersa nel terreno, come se fosse appena caduto dal cielo.
LA PRECEDENTE VERSIONE DELL’OPERA “PLANTOIR”
Nel 2002, una versione rossa dell'opera era stata esposta nell'ambito della mostra al Metropolitan Museum of Art intitolata Oldenburg and Van Bruggen on the Roof. Insieme ad Architect's Handkerchief, rappresentazione scultorea dei "fazzoletti alla moda" indossati dal famoso architetto modernista Mies van der Rohe, alla spilla da balia Corridor Pin, e agli spicchi di torta/palline da volano intitolati Blue e Shuttlecock/Blueberry Pies I e II, Plantoir era stato installato in cima all'edificio del museo.
[Immagine in apertura: Claes Oldenburg & Coosje van Bruggen, Plantoir, Blue, 2001-2021 painted aluminum, stainless steel, 730.1 x 134.5 x 144.8 cm © Claes Oldenburg and Coosje van Bruggen, Courtesy Paula Cooper Gallery, New York. Photo Steven Probert]