Il cinema di Claude Chabrol
CINEMA
Claude Chabrol – Libero Pensatore
Lunedì 21 febbraio – ore 21:15
Icona della Nouvelle Vague, Claude Chabrol è il protagonista del documentario in onda su Sky Arte lunedì 21 febbraio. Ideata e realizzata da Cécile Maistre-Chabrol, la pellicola ripercorre la storia del cineasta, approfondendone le caratteristiche di libero pensatore, ben ravvisabili nei suoi film.
Scomparso nel 2010, il regista francese ha consegnato ai posteri una ricchissima eredità cinematografica, composta da ben 58 opere filmiche realizzate nel corso di mezzo secolo. Ma a cosa si deve questa incessante attività dietro la macchina da presa?
Abile nel cogliere le tante, e spesso contraddittorie, sfumature dell’animo umano, restituite con straordinaria intelligenza e con affilata ironia, il regista di capolavori come Le beau Serge – emblema della nascente Nouvelle Vague – e La femme infidèle, spaziò dal giallo al noir senza tuttavia lasciarsi imbrigliare da generi ed etichette.
Grazie a preziosi materiali d’archivio e alle testimonianze di chi lavorò al suo fianco, il documentario restituisce un dettagliato ritratto di Chabrol, dando voce anche alla figlia adottiva Cécile, che fu sua collaboratrice per molti anni.