Il tour "senza barriere" di Yann Tiersen fa tappa in Italia
MUSICA
Yann Tiersen, noto compositore e polistrumentista francese, torna in Italia con uno speciale concerto a Padova. L’obiettivo di questo nuovo tour europeo – in cui Tiersen presenta il suo ultimo album “Kerber Complete” – è abbattere ogni confine tra artista e spettatore.
Il grande compositore e polistrumentista francese Yann Tiersen – noto al pubblico per aver dato vita alle colonne sonore di celebri film, prima fra tutte quella de Il Favoloso Mondo di Amélie di Jean-Pierre Jeunet del 2001 – si prepara a tornare in Italia. L’artista sarà all’Hall di Padova il 27 febbraio 2024, per presentare il suo ultimo album: Kerber Complete.L’ULTIMO ALBUM DI YANN TIERSEN
Kerber Complete è in realtà una versione aggiornata e implementata di Kerber, disco pubblicato nel 2021. A questo segue, nel 2022, l’uscita dell'album 11 5 18 2 5 18 – una raccolta di nove brani nati a Berlino da una sessione sperimentale in vista di un'esibizione per un festival in città. Kerber Complete risponde quindi alla necessità di dare un completamento alle due esperienze precedenti: la versione portata in tour include sia la composizione 11 5 18 2 5 18, che una rinnovata registrazione di Kerber per pianoforte e remix; ma anche rielaborazioni di artisti del calibro di Terence Fixmer, Beatrice Dillon e Laurel Halo, solo per citarne alcuni.IL NUOVO TOUR DI YANN TIERSEN
In linea con la poetica di Tiersen, il tour è strutturato per poter entrare in contatto con la comunità locale, esibendosi negli spazi della vita quotidiana come pub, chiese, negozi di dischi ed ecovillaggi. L’idea alla base dell'iniziativa è proprio quella di eliminare ogni barriera tra l’artista e il pubblico. Così, Tiersen attraverserà l’Europa a bordo del suo camper, non solo con l’obiettivo di far conoscere e ascoltare la sua musica, ma anche cercando nuove connessioni umane: non a caso, momenti conviviali come pranzi e cene a casa di amici e di alcuni fan saranno parte integrante dell’esperienza del viaggio.
Nato in Bretagna nel 1970, Tiersen si avvicina alla musica da giovanissimo: all’età di quattro anni inizia a suonare il piano, a sei il violino, studiando nelle accademie di Rennes, Nantes e Boulogne. Assiduo sperimentatore, il compositore è da sempre affine alla musica minimalista, ed è molto legato ai suoni della sua terra, l'Ile de Ouessant. Con Kerber, l’artista torna alle sue origini, descrivendo una geografia interiore con suoni naturali, elettronici e analogici.
[Immagine in apertura: Yann Tiersen, Kerber Complete, 2024. Credit Richard Dumas]