Il concorso per ritrarre l'opera in vetro esposta al Jardin du Palais-Royal di Parigi
FOTOGRAFIA
“Réflexions”, la monumentale opera di vetro esposta al Jardin du Palais-Royal di Parigi e firmata da Emmanuel Barrois, ha ispirato un concorso fotografico. Per partecipare con i propri scatti, condividendoli su Instagram, c’è tempo fino al 24 ottobre.
Al via il concorso che invita a fotografare la monumentale installazione Réflexions, firmata dal maestro del vetro Emmanuel Barrois. Inaugurata lo scorso 15 settembre, l’opera è esposta nel verde del Jardin du Palais-Royal di Parigi fino al 15 novembre; per partecipare al contest, invece, c’è tempo fino al 24 ottobre. PRONTA A PARIGI L'INSTALLAZIONE "RÉFLEXIONS"
Réflexions è un soggetto fotografico piuttosto inusuale: si tratta infatti di una struttura alta ben 15 metri, costituita da un reticolato in vetro. Per la sua realizzazione sono state necessarie grande sapienza artigiana, profonda conoscenza delle tecnologie industriali, massima precisione. Oltre alla sua mole, a colpire l'attenzione sono i riflessi generati dalle sue singole parti, gli stessi ai quali deve la denominazione. Come prismi, gli elementi in vetro che formano l'opera danno vita a giochi di luce cangianti e iridati, che variano a seconda del momento del giorno. Alla base dell'ambizioso intervento artistico si colloca la volontà di stimolare un dibattito collettivo sul rapporto tra materialità e immaterialità, tra trasparenza e opacità, nel contesto dello spazio pubblico e urbano. Un obiettivo condiviso anche dal contest.COME PARTECIPARE AL CONCORSO FOTOGRAFICO
Indetto dall'Atelier Barrois e dal Municipio di Parigi, il concorso si svolge via Instagram. Per partecipare, basta caricare uno scatto legato all'installazione sul social network (avendo cura di conservare l’originale ad alta definizione), taggando il profilo ufficiale di Réflexions e usando l'hashtag #ReflexionsContest. I finalisti saranno annunciati il prossimo 6 novembre, nel corso di un convegno: le dieci foto vincitrici, scelte da Emmanuel Barrois, saranno stampate su plexiglass ed esposte nel peristilio del Municipio di Parigi fino al 15 novembre. Infine, ognuno dei vincitori otterrà in regalo un prisma originale inciso, proveniente proprio da Réflexions.
[Immagine in apertura: Réflexions, Atelier Barrois. Crédit photo Sergio Grazia]