L'UNESCO lancia un concorso per giovani artisti sulle Vie della Seta
FOTOGRAFIA
L’UNESCO promuove un concorso fotografico per giovani dai 14 ai 25 anni aperto fino al 24 agosto. Il tema? I punti di contatto tra i popoli e le culture che animano le Vie della Seta.
Da Marco Polo fino ai giorni nostri, la leggendaria rete di rotte commerciali tracciata dalle Vie della Seta ha sempre rappresentato una grande fonte di ispirazione per esploratori e creativi di ogni dove (come testimonia, ad esempio, la recente mostra itinerante La Via della Seta. Arte e artisti contemporanei dall’Italia che, fino al 2022, porterà il lavoro di 38 artisti italiani nelle capitali del mitico itinerario). Estendendosi dall’Asia orientale fino all’Europa meridionale, le Vie della Seta consentivano non solo lo scambio delle merci tra Paesi molto distanti ma, soprattutto, l’interazione di idee, mode e lingue che, nei secoli successivi, hanno plasmato le culture del mondo contemporaneo.
IL CONCORSO DELL’UNESCO
È proprio con l’intenzione di individuare quei punti di contatto tra le diverse civiltà che popolano le Vie della Seta che nasce Youth Eyes on the Silk Roads, il concorso fotografico bandito dall’UNESCO per giovani dai 14 ai 25 anni. Ispirato al tema Textiles and Clothing, il concorso invita ad approfondire il valore culturale dell'elemento tessile attraverso i materiali utilizzati, gli usi rituali e l’abbigliamento quotidiano. Gli scatti possono inoltre evidenziare gli scambi creativi, legati ai tessuti e al design, avvenuti durante la pandemia (si pensi, ad esempio, alla possibilità di utilizzare le mascherine per celebrare le stampe tradizionali dei propri Paesi d'origine).Un comitato di selezione composto da sei fotografi internazionali (Song Gangming, Graciela Iturbide, GMB Akash, Caroline Metcalfe, Eyerusalem Jiregna e Coşkun Aral) decreterà tre vincitori per ogni categoria di età, dai 14 ai 17 anni e dai 18 ai 25, che si aggiudicheranno una macchina fotografica. Le 60 immagini più meritevoli saranno inoltre inserite in un album fotografico professionale ed esposte in una mostra che si terrà in varie località, a seconda delle restrizioni connesse all'emergenza sanitaria. Le candidature sono aperte fino al 24 agosto. Per ricevere ulteriori informazioni sul bando si consiglia di visitare il sito ufficiale.
[Immagine in apertura: Photo by Kyle Glenn on Unsplash]