Il docufilm sul regista Oscar Micheaux in lizza al Festival di Cannes
CINEMA
In attesa del prossimo Festival di Cannes, in programma dal 6 al 17 luglio, la kermesse cinematografica francese ha annunciato i titoli inclusi nella sezione “Cannes Classics”. Tra questi anche il docufilm prodotto da Sky e dedicato al regista afroamericano Oscar Micheaux.
Svelata la selezione delle pellicole restaurate e dei documentari a tema cinematografico inclusi quest’anno in Cannes Classics, la sezione del Festival di Cannes pensata per ripercorrere insieme al pubblico la storia e le figure simbolo della settima arte. Diversi i titoli italiani in lizza: tra questi anche Oscar Micheaux – The Superhero of Black Filmmaking, il nuovo documentario prodotto da Sky e dedicato allo straordinario regista afroamericano.OSCAR MICHEAUX ARTISTA DA RISCOPRIRE
Diretto da Francesco Zippel, il film ricostruisce – attraverso il coinvolgimento di alcune delle icone più celebri della cultura cinematografica dei nostri giorni – l’epopea artistica e umana di Micheaux. La poetica del regista e sceneggiatore dell’Illinois è qui riportata alla luce attraverso immagini e interviste, mirate a sottolineare il valore sociale della sua produzione nel complesso scenario americano degli anni Venti.
Da Chuck D, cantante dei Public Enemy, a John Singleton e Kevin Willmott, sono tante le personalità illustri che nel corso della pellicola offrono il loro contributo, ribadendo l’attualità del messaggio del protagonista ancora oggi, a un secolo di distanza dal suo celebre film Within Our Gates.LA NUOVA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI CANNES
“La selezione da parte di ‘Cannes Classics’, la più prestigiosa sezione di documentari sul cinema al mondo, è motivo di soddisfazione incredibile. Storie come quella di Micheaux possono essere di ispirazione per tutti e il fatto che Oscar riceva, nel settantennale della sua scomparsa, un omaggio proprio a Cannes è motivo di grande orgoglio per tutti noi che abbiamo lavorato con entusiasmo a questo film”, ha dichiarato Zippel. “Sono, siamo tutti convinti che il coraggio e la genialità mostrati da Micheaux in ogni piega della sua esistenza possano costituire un modello per ognuno di noi. La sua storia è ai più sconosciuta, il mio auspicio è che con questo film possa essere conosciuta e apprezzata da più persone possibile”.
Dopo lo stop nel 2020 a causa della pandemia, il Festival di Cannes tornerà dal 6 al 17 luglio. L’edizione numero 74 sarà capitanata da Spike Lee, pioniere del cinema afroamericano che sarà presidente della giuria. A lui il compito di guidare la selezione delle pellicole in corsa per aggiudicarsi l’ambita Palma d’Oro.
[Immagine in apertura: Oscar Micheaux sul set, 1920]