L'aeroporto di Hong Kong si trasforma con l'arte contemporanea
ALTRO
Un’originale iniziativa porta l’arte nell’aeroporto di Hong Kong, fornendo un’esperienza unica ai viaggiatori e mettendo in mostra l’eterogenea scena culturale contemporanea della città cinese.
A Hong Kong le più rinomate istituzioni e organizzazioni artistiche si danno appuntamento in un luogo fuori dal comune: l'aeroporto. È qui, infatti, che prende piede l'Hong Kong International Airport (HKIA). Arts and Culture Festival 2023, con mostre, eventi e performance curati in vari spazi e locali dello scalo.
Visitabile fino al 31 dicembre da tutti i viaggiatori e i curiosi, la kermesse è realizzata in collaborazione con Attacca Projects, la Hong Kong Academy for Performing Arts, Hong Kong Arts Centre, il Leisure and Cultural Services Department, M+, MobArt Gallery e il West Kowloon Cultural District Freespace Jazz Fest. L’ARTE ALL’AEROPORTO DI HONG KONG
Chiamando a raccolta artisti locali sia emergenti che affermati, l'iniziativa ha l’obiettivo di creare un’esperienza di viaggio unica e indimenticabile per tutti coloro che transitano per l'aeroporto. Le forme d’arte messe in mostra sono le più disparate: dall’arte digitale che prende spunto dai dipinti tradizionali cinesi proiettati su uno schermo monumentale; fino ai film cult girati a Hong Kong che vengono riadattati all’arte del fumetto; e persino musica dal vivo e cartoline artistiche che diventano interattive.
"Sono lieto che l'aeroporto ancora una volta ospiti questo evento su larga scala dopo tre anni di pandemia”, ha dichiarato Fred Lam, amministratore delegato di AAHK, “Il numero di passeggeri nel nostro aeroporto ha continuato a crescere nell'ultimo anno. Come porta d'ingresso per accogliere i viaggiatori, 'HKIA' è un luogo ideale per mostrare il variegato paesaggio culturale della nostra città, fornendo una piacevole esperienza aeroportuale per i passeggeri".
[Immagine in apertura: credit Festival arts and culture, Hong Kong International Airport]