Il festival che illumina Bergamo e Brescia
ALTRO
Le due città lombarde condividono un programma ricco di iniziative dedicate alla Light Art per celebrare il 2023, l'anno che le vede Capitali italiane della Cultura.
Bergamo e Brescia stanno per essere protagoniste di un luminosissimo anno, che le vede condividere l'ambito titolo di Capitale italiana della Cultura. Dal 10 al 26 febbraio i centri storici delle due città infatti saranno resi ancora più sfavillanti da installazioni luminose realizzate per il progetto Light is Life. Festa delle Luci A2A,
diretto da Angelo Bonello, artista della luce di fama mondiale e fondatore di Kitonb Creative Studio, e da Pam Toonen, LAC – Light Art Collection Exhibit curator di Amsterdam.
LUCI IN FESTIVAL A BRESCIA
Si comincia a Brescia dal 10 al 19 febbraio: i luoghi più celebri della città splenderanno come non mai. L'iconico Palazzo della Loggia, simbolo del Rinascimento bresciano, sarà animato da un suggestivo mapping 3D, si continuerà poi verso il Capitolium, il cuore della Brixia romana, arricchitosi recentemente di un nuovo allestimento per la Vittoria Alata. Si ascenderà poi al castello, uno dei più grandi fortilizi d'Italia, per restare ammaliati da un percorso che comprende quattordici installazioni luminose, tra cui Hello Goodbye di Marco Lodola, Remembering a Brave New World dell'artista britannica Chila Kumari Burman, Big Ballerina e Run Beyond di Angelo Bonello. Anche il termoutilizzatore A2A di Brescia sarà parte attiva del festival, grazie a un'illuminazione speciale che esalterà la caratteristica tonalità azzurro cangiante ideata da Jorrit Tornqvist per la torre: dalla sua sommità uno skylaser sarà diretto verso il castello.
LE INSTALLAZIONI LUMINOSE A BERGAMO
Bergamo si unirà a Light is Life dal 17 al 26 febbraio: nella città orobica le luci splenderanno in vari luoghi simbolo della Città Alta, con un percorso che si diparte da Piazza della Cittadella fino a giungere al meraviglioso Palazzo Moroni. I luoghi toccati dalle installazioni artistiche sono quanto mai evocativi: le opere luminose impreziosiranno la Biblioteca Musicale Gaetano Donizetti, il convento di San Francesco e la possente Rocca. Sarà presente anche un ambizioso progetto di videomapping 3D presso il Palazzo Nuovo di Piazza Vecchia, sede della Biblioteca Civica Angelo Mai. Le dodici installazioni luminose includono opere come Traffic e Bed
dell'artista cileno Ivan Navarro, The time machine e Go Up di Federica Marangoni e Frame Perspective di Oliver Ratsi. A dare il benvenuto ai turisti giunti in città per il festival sarà un'illuminazione artistica specificatamente ideata per la Torre dei Venti, uno dei simboli architettonici della città.
MICHELANGELO PISTOLETTO A MONTISOLA
In primavera invece il festival proseguirà a Montisola, sul Lago di Iseo, dove Michelangelo Pistoletto realizzerà il Terzo Paradiso dell'Energia, che declina con un'installazione luminosa i concetti di connessione e di rete in un contesto geografico che rappresenta il punto d'incontro intermedio tra la realtà bresciana e quella bergamasca.
[Immagine in apertura: Luke Jerram. Photo by Photographicleigh]