Il pianoforte torna protagonista a Milano: è tempo di Piano City
MUSICA
Presentata l’edizione 2022 dell’atteso festival Piano City Milano, in programma nel capoluogo lombardo dal 20 al 22 maggio. Una tre giorni animata dalla musica di pianoforti sparsi in tutta la città.
Torna l'appuntamento milanese con il festival di pianoforte Piano City Milano giunto, quest'anno, all'undicesima edizione. Durante le tre giornate del 20, 21 e 22 maggio, la rassegna, diretta da Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini e promossa dall’Associazione Piano City Milano e dal Comune di Milano, vedrà oltre 300 musicisti italiani e internazionali esibirsi in 216 concerti allestiti in più di 100 location cittadine e non solo.
IL FESTIVAL DI PIANOFORTE DI MILANO
“Quanti luoghi in questi dieci anni abbiamo scoperto seguendo il suono di un pianoforte? Quanta musica abbiamo ascoltato, quanti autori abbiamo scoperto partecipando a un appuntamento di Piano City Milano dalla prima edizione del 2012? Quanti pianisti e quanti spettatori hanno potuto condividere la gioia di un concerto eseguito dal vivo? Queste domande non hanno una risposta calcolabile in termini numerici, ma sono certo che il valore complessivo di queste 'interazioni' tra musica e città sia altissimo, e che sia proprio questo il senso più profondo della manifestazione”, ha dichiarato l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi: “È per questo che, davanti a una nuova, ricchissima edizione, ho la certezza che questa undicesima sarà, ancora una volta, una grande festa per tutta la città”. Peculiarità di Piano City è, infatti, la stretta connessione del festival con la città di Milano. Grazie a un’intensa collaborazione fra le varie istituzioni pubbliche e le imprese private cittadine, la rassegna musicale riesce così a toccare, in modo del tutto gratuito, praticamente ogni zona della città e a valorizzare e promuovere anche periferie, luoghi in corso di riqualificazione e spazi eccezionalmente aperti per l’occasione.
IL RICCO PROGRAMMA DI PIANO CITY MILANO 2022
Tutti i concerti in programma sono, inoltre, pensati per spaziare tra diversi generi musicali, dalla musica classica a quella pop, dal jazz all’elettronica e accontentare quindi un'ampia gamma di gusti. A inaugurare l’edizione 2022, nel parco della Galleria d’Arte Moderna, sarà Abdullah Ibrahim, leggenda vivente del jazz, attivo sulla scena mondiale sin dagli anni Settanta. Immancabili poi i concerti organizzati all’alba (quest’anno all’Anfiteatro Monte Stella e nei alla Collina dei Ciliegi di Bicocca) e quelli suonati al tramonto (allestiti nell’agroforesta urbana di Vaiano Valle e presso il Belvedere del 39esimo piano di Palazzo Lombardia). Poi, come ogni anno, oltre alle esibizioni musicali, sono previste numerose iniziative collaterali come Piano Lesson, lezioni strumentali tenute da grandi Maestri del pianoforte e innumerevoli progetti dedicati ai più piccoli.
[Immagine in apertura: Photo by Ilenia F. on Unsplash]