I francobolli dedicati a Ivan Graziani a 25 anni dalla morte
ALTRO
Le Poste di San Marino stampano una serie di francobolli "limited edition" per celebrare il cantautore rock Ivan Graziani, scomparso prematuramente 25 anni fa. Un omaggio a una delle voci più iconiche della nostra tradizione musicale.
A soli 51 anni, il 1° gennaio del 1997 ci lasciava Ivan Graziani, celebre cantautore italiano e virtuoso chitarrista rock. A omaggiare la sua grandezza è ora il servizio postale della Repubblica di San Marino, che, a venticinque anni dalla scomparsa, ha emesso una speciale serie composta da quattro francobolli in stile Pop Art, in cui l’artista abruzzese appare indossando i suoi iconici occhiali rossi.
GLI ESORDI DI IVAN GRAZIANI
L’artista, figura decisiva nella diffusione del cantautorato rock in Italia, nasce a Teramo il 6 ottobre del 1945. Impara già da bambino – da autodidatta – a suonare la chitarra e ama disegnare. Seguendo la sua indole artistica si iscrive all’Istituto d’Arte di Urbino, dove conoscerà Anna Bischi, sua compagna di vita fino all’ultimo e madre dei due figli Filippo e Tommaso. Nel 1966 fonda il suo primo gruppo musicale: Ivan e i saggi, che muterà presto nome in Anonima Sound. Riscuotendo un discreto successo, le avventure musicali giovanili di Ivan Graziani si concludono con l’incisione di ben tre album.
L’ATTIVITÀ DA SOLISTA E IL SUCCESSO
Nel 1973, non abbandonando mai la sua passione e attitudine per il disegno e l’arte del fumetto, Ivan si lancia nella carriera da solista e pubblica il suo primo LP intitolato La città che io vorrei. Dopo numerose collaborazioni con grandi artisti italiani come la Premiata Forneria Marconi, Bruno Lauzi, Antonello Venditti e Lucio Battisti, il vero successo arriva nel 1977 con il singolo Lugano addio. L’anno successivo pubblica quello che è considerato il suo miglior album: Pigro, contenente canzoni come Monnalisa e Paolina.
Gli ultimi anni di vita saranno caratterizzati da una forte insofferenza nei confronti della discografia e dell’industria musicale. Sarà infatti solo dopo la sua morte, con l’uscita di numerosi pezzi inediti e tributi, che la sua genialità musicale, tra rock'n'roll e ironico cantautorato, riuscirà a essere veramente apprezzata. MUSICA E FILATELIA
Stampati in quattro colori differenti, i nuovi francobolli sammarinesi si aggiungono alla lunga lista di omaggi alle grandi star della musica del passato. Tra questi la serie di francobolli data alle stampe in Gran Bretagna in occasione dei cinquant'anni anni dalla fondazione dei Queen, e i due francobolli italiani dedicati a Rino Gaetano ed Ezio Bosso.
[Immagine in apertura: Poste San Marino SpA - Divisione Filatelica e Numismatica]