Il nuovo fumetto sull'archistar Zaha Hadid
LETTERATURA
Esce in libreria il nuovo fumetto che racconta, attraverso il disegno, una delle progettiste più amate ed emulate del nostro tempo. La protagonista è Zaha Hadid, la prima donna architetto ad aver ricevuto il prestigioso "Pritzker Prize" nel 2004.
La celebre Zaha Hadid, prematuramente scomparsa il 31 marzo 2016, è tra gli architetti più brillanti del secolo, nonché la prima donna architetto a essere stata insignita del Pritzker Prize nel 2004. Alla sua vita e alle sue opere è dedicata la graphic novel Zaha – La regina delle curve (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina), in libreria per Edizioni Global Thinking Foundation. IL FUMETTO DEDICATO A ZAHA HADID
Quello sulla Hadid è soltanto il più recente volume della collana, dal titolo Voci di donne da infiniti universi, dedicata alla riscoperta delle biografie delle donne che hanno fatto la storia (spesso in campi del sapere prevalentemente maschili), nata con l’obiettivo di ispirare i più giovani e invitarli a pensare oltre i propri limiti.
Scritta da Marcello Restaldi ed Elisabetta Priano, e illustrata da Nashmin Valadi, la graphic novel trova in Zaha Hadid l’esempio cristallino di un pensiero femminile rivoluzionario e fuori degli schemi, che ha contribuito a dare nuova forma all’architettura e al design, grazie ai suoi iconici edifici dalle forme sinuose. Le ventotto dense pagine del fumetto ripercorrono i suoi successi, il suo impegno nella politica e nelle arti, il suo rapporto con la religione araba.LA COLLANA DEDICATA ALLE GRANDI DONNE DELLA STORIA “Attraverso le graphic novel originali di donne coraggiose e ardimentose poco conosciute in Italia ma con una fama internazionale che ha permesso loro di superare stereotipi e discriminazioni di genere”, sottolinea Claudia Segre, fondatrice e presidente di Global Thinking Foundation, “dimostriamo che le donne possono essere scienziate, artiste, architette di altissimo livello con la capacità di favorire un impatto sociale che lascia il segno ed è di esempio nella società”.