Il cinquantesimo anniversario di uno dei personaggi di fantasia più celebri e “graziosi” della storia sarà festeggiato in Giappone con una speciale mostra al Tokyo National Museum, che ne esplora l’impatto culturale globale attraverso una vasta collezione di merchandise, pezzi unici e video originali.

Il 1° novembre 1974 nasceva in Giappone Hello Kitty, una gattina antropomorfa che sarebbe diventata ben presto una delle figure più popolari e persistenti dell’immaginario collettivo internazionale. Nella moltitudine di personaggi scaturiti nell'ultimo secolo dalla fervida fantasia degli illustratori del Sol Levante, Hello Kitty ha saputo ritagliarsi un posto speciale, divenendo l’emblema della cultura kawaii, un aggettivo giapponese traducibile come “carino”, utilizzato per etichettare tutti i personaggi di manga, anime e videogiochi con occhi grandi, lineamenti graziosi e un aspetto che suscita istintivamente tenerezza. A distanza di cinquant’anni questa gattina continua a godere di un incredibile successo in tutto il mondo, come dimostra la mostra che sarà inaugurata proprio il 1° novembre al Tokyo National Museum.LA STORIA DI UNA GATTINA CHE È DIVENTATA UN’ICONA GLOBALEAperta al pubblico fino al prossimo 24 febbraio, l’esposizione nella capitale giapponese si intitola As I Change, So Does She, e racconterà le origini di Hello Kitty e il suo incredibile successo culturale e commerciale, mostrando al pubblico una vasta gamma di oggetti, come borse, giocattoli, capi di abbigliamento e accessori, talvolta realizzati attraverso collaborazioni con artisti e importanti brand del mondo della moda internazionale. Ripercorrendo le minime variazioni applicate al design del personaggio in questi cinquant'anni, la mostra testimonia come la figura di Hello Kitty abbia saputo sì aggiornarsi nel tempo, restando tuttavia sempre fedele a quella semplicità iniziale che ne ha decretato l’immediata e perdurante popolarità.LA MOSTRA A TOKYO E LE ALTRE INIZIATIVE PER I 50 ANNI DI HELLO KITTYDall’incredibile successo di Hello Kitty, il cui merchandise è arrivato negli anni a conquistare oltre 130 Paesi in tutto il mondo, ha tratto beneficio Sanrio, la multinazionale giapponese che cinquant’anni fa, in un momento di profonda crisi, lanciò i primi prodotti tessili “firmati” con il volto iconico della gattina dal fiocco rosso. Da allora l'azienda nipponica ha dato vita a un variegato universo di personaggi più o meno celebri, come My Melody, Keroppi e Pochacco, che hanno contribuito al suo successo commerciale e all’affermazione dell’estetica kawaii in tutto il mondo.Oltre alla mostra a Tokyo, sono previste numerose iniziative, in Giappone e sui social, per celebrare lo storico cinquantesimo compleanno di uno dei personaggi di fantasia più amati da persone di tutte le età e culture.[Immagine in apertura: foto di Jiaqi Zhang su Unsplash]
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