Il festival di storie illustrate di Lucca celebra Calvino a 100 anni dalla nascita
LETTERATURA
Tutto pronto a Lucca per la quarta edizione di "Immagina", la kermesse dedicata al libro illustrato, che quest’anno rende omaggio al grande Italo Calvino nel centenario della nascita. Fino al 3 settembre 2023.
Dal 1° al 3 settembre prossimi la quarta edizione di Immagina, il festival di libri illustrati di Lucca, tributa un omaggio allo scrittore Italo Calvino nel centenario della nascita. Articolata tra due sedi principali – la chiesa di San Cristoforo, che ospita la mostra organizzata quest'anno, e la Biblioteca Civica Agorà, dove si tengono gli incontri –, la kermesse lucchese sceglie per il 2023 la leggerezza come tema centrale. Il riferimento esplicito è a una delle 6 famose Lezioni Americane di Calvino.A LUCCA L'EVENTO CHE OMAGGIA ITALO CALVINO
Nell'ambito di Immagina Calvino viene ricordato in due principali appuntamenti: in primis la presentazione del volume inedito Iper lezioni americane (sabato 2 settembre, ore 18:00, alla Biblioteca Civica Agorà). Si tratta di una raccolta (stampata con la particolare tecnica del risograph) di oltre 100 tra testi e immagini ritrovate, utile per affiancare la lettura del noto capolavoro dello scrittore e comprendere il contenuto. Inoltre è stata promossa la mostra Immagina la leggerezza: 100 anni di Calvino, che propone ai visitatori un viaggio alla scoperta dell’universo letterario dell’autore, con riferimenti, suggestioni e testi. In esposizione oltre 200 volumi cartacei illustrati.
LA IV EDIZIONE DEL FESTIVAL DI STORIE ILLUSTRATE A LUCCA
il programma del festival include poi laboratori, mostre, incontri e workshop. Si parte con il talk con Roberta Favia di Teste Fiorite, studiosa e specializzata nell'opera di Calvino (venerdì 1° settembre), per proseguire, il 2 settembre, con un workshop in cui i partecipanti impareranno il processo creativo che si cela dietro la fanzine d’artista con il collettivo Libri Finti Clandestini. Parallelamente, Diletta Colombo di Spazio B**K e Elisa Zappa, insieme a Silvia Vecchini, condurranno due laboratori complementari alla scoperta della leggerezza. Si chiude in bellezza, domenica 3 settembre, con il workshop di illustrazione dell’artista Marina Marcolin, per principianti o per gli illustratori che vogliono ampliare le proprie competenze. Gli eventi si svolgono su prenotazione.
[Immagine in apertura: crediti Immagina festival]