L'icona fashion Iris Apfel
ALTRO
Iris
Venerdì 6 ottobre - ore 21:15
Con il suo stile eccentrico, gli enormi occhiali tondi e l'immancabile rossetto rosso sulle labbra, Iris Apfel, 102 anni, è un'icona del fashion system e dell'interior design.
La sua storia è al centro della pellicola dal titolo Iris, diretta dal compianto maestro del documentario Albert Maysles. In onda su Sky Arte venerdì 6 ottobre, il film ripercorre la carriera dell'artista statunitense, celebrandone lo spirito creativo e l'incredibile talento.
Nata nel 1921 ad Astoria nel Queens, Iris Apfel inizia ad appassionarsi allo stile da bambina, anche per effetto delle professioni dei suoi genitori; in seguito si avvicina al mondo dell'interior design, sviluppando l'inconfondibile linguaggio che ha contribuito a renderla una leggenda a livello internazionale.
Pubblicata dalle più prestigiose riviste di moda, da Vogue a Harper's Bazaar, la designer statunitense ha cambiato veste al Metropolitan Museum of Art e alla Casa Bianca con la sua inesauribile creatività.
Instancabile collezionista di tessuti e ineguagliabile genio della moda, capace di combinare i capi e gli stili più disparati, Apfel si fa portatrice di un linguaggio irriverente, di una moda libera dai rigidi canoni estetici e di un estro senza eguali.