Al norvegese Jon Fosse il Nobel per la letteratura 2023
LETTERATURA
Annunciato l’attesissimo vincitore del premio Nobel per la letteratura 2023: si tratta dello scrittore e drammaturgo norvegese Jon Fosse. L'autore è stato premiato per "le sue opere innovative e la prosa che danno voce all'indicibile".
Il premio Nobel per la letteratura 2023 va allo scrittore e drammaturgo norvegese Jon Fosse, per “le sue opere innovative e la prosa che danno voce all'indicibile". Già annoverato tra i drammaturghi più ammirati e popolari al mondo, Fosse viene dunque ufficialmente consacrato tra i più grandi scrittori della storia, conquistando il più alto riconoscimento in ambito letterario.
JON FOSSE NOBEL PER LA LETTERATURA
L’Accademia Svedese, che fin dal 1901 è responsabile dell’assegnazione, sottolinea che l’immensa produzione di Jon Fosse abbraccia una varietà di generi: dalle opere teatrali ai romanzi alle raccolte di poesie, dai saggi ai libri per bambini.
Nato nel 1959 a Haugesund, sulla costa occidentale norvegese, Jon Fosse si afferma sulla scena con il romanzo d’esordio ribelle ed emotivamente crudo dal titolo Raudt, Vart, all'interno del quale affronta il tabù del suicidio. Già nel suo primo dramma, Nokon kjem til å komme ("Qualcosa sta per arrivare", 1992-93), emerge con chiarezza la scrittura scarna e spietata che caratterizza la sua produzione, pronta a cogliere tutte le contraddizioni del linguaggio e dei rapporti familiari e di coppia. I suoi libri sono stati tradotti in oltre quaranta lingue: già vincitore di numerosi premi e riconoscimenti nella sua Oslo, nel 2003 gli viene conferito il Cavalierato in Francia, e nel 2010 vince l'International Ibsen Award per il Teatro.LA STORIA DEL PREMIO
La storia del riconoscimento più prestigioso al mondo ha origine alla fine dell’Ottocento, quando il chimico svedese Alfred Bernhard Nobel devolve il suo patrimonio a una fondazione con lo scopo di premiare annualmente chi si fosse distinto in cinque campi del sapere: la medicina, la fisica, la chimica, l’economia, la pace, e infine la letteratura.
Quest’ultimo, nello specifico, fu vinto per la prima volta nel 1901 dal poeta francese Sully Prudhomme. Bisognerà aspettare il 1909 perché una donna, la svedese Selma Lagerlöf, si aggiudichi il titolo. Il primo autore italiano a essere insignito da un Nobel fu invece Giosuè Carducci (che lo ottenne nel 1906), seguito vent’anni dopo (nel 1926) da Grazia Deledda. L’ultimo italiano a ricevere il premio è stato il drammaturgo Dario Fo, nel 1997.
[Immagine in apertura: Jon Fosse, Nobel Prize in Literature 2023 © Nobel Prize Outreach. Ill. Niklas Elmehed]