L'enorme grotta di JR sulla facciata dell’Opéra Garnier di Parigi
ARTE
Un nuovo intervento del celebre street artist francese JR coinvolge la facciata dell’Opéra Garnier di Parigi. Visibile fino al 25 settembre, è la prima parte di un progetto suddiviso in due fasi.
Milano, Torino, Firenze e persino Hong Kong: dopo aver toccato quasi ogni angolo del globo con interventi di arte pubblica da togliere il fiato, il francese JR torna a Parigi, dove nel 2019 aveva “ridisegnato” l’iconica piramide del Louvre. Questa volta, il più amato street artist di Francia rivela un’opera sulla facciata dell'Opéra Garnier: un’illusione ottica in perfetto stile trompe-l'oeil.L’INSTALLAZIONE DI JR SULL’OPÉRA DI PARIGI
L’edificio, attualmente in fase di ristrutturazione, è al momento nascosto da un’enorme impalcatura: per questo motivo JR è stato invitato a rivestirla con uno dei suoi straordinari interventi. L’installazione è stata concepita come un libretto d’opera in due atti: uno ha luogo fino al 25 settembre, mentre il successivo sarà mostrato al pubblico il prossimo novembre.
In questo primo atto, JR rende omaggio all’estetica romantica del XIX secolo, rappresentando allegoricamente la caverna di Platone: un omaggio alla magnifica finzione delle rappresentazioni operistiche e teatrali. Nei giorni 9, 10, 16 e 17 settembre sono inoltre previste quattro serate straordinarie a ingresso gratuito, con proiezioni e brani di opere liriche e coreografiche.IL “SECONDO ATTO” DELL’INIZIATIVA
A novembre seguirà il secondo atto, con il rinnovo della decorazione del telo. In quest’occasione la grotta di JR sarà sostituita da un sipario progettato dall’Atelier Montex, uno studio di ricamo contemporaneo nel cuore di Parigi, che vanta collaborazioni con le più importanti firme dell’alta moda. Pensata come un’opera partecipativa, l’installazione vedrà – tra la metà di settembre e la fine di ottobre – il coinvolgimento del pubblico, che potrà apprendere gratuitamente l’antica arte del ricamo.
[Immagine in apertura: © JR]