Un anno senza Letizia Battaglia
FOTOGRAFIA
Letizia Battaglia ‒ Shooting The Mafia
Giovedì 13 aprile – ore 21:15
Il 13 aprile 2022 si spegneva Letizia Battaglia, impareggiabile e combattiva fotografa e fotoreporter siciliana. Con passione e coraggio, attraverso i suoi scatti ha immortalato i mille volti della città d’origine, Palermo. Ha anche rivelato le trasformazioni in corso nella società italiana, destinando particolare attenzione all’universo femminile. Per renderle omaggio, a un anno esatto dalla scomparsa, giovedì 13 aprile su Sky Arte andrà in onda Letizia Battaglia ‒ Shooting The Mafia.
Uscito nel 2019, il documentario di Kim Longinotto ricostruisce la parabola umana e professionale dell’artista, evidenziandone il metodo di lavoro e la peculiare attitudine al racconto della realtà. L’opera riunisce testimonianze, interviste e materiali d’archivio relativi all’intera carriera di Battaglia, cominciata nella redazione del quotidiano L’Ora. La narrazione intreccia le sfide e i risultati raggiunti sul fronte lavorativo con il vissuto personale, facendo luce sulla complessa giovinezza, sull’esperienza del matrimonio, sulla maternità.
Punto di riferimento nella Palermo tra gli anni Settanta e Novanta, la reporter non si è limitata a testimoniare, con sguardo indomito, la crudeltà degli omicidi di mafia di quei decenni e il clima che si respirava in città. Impegnata per un certo periodo in politica, è considerata anche un simbolo di emancipazione femminile. Una coraggiosa protagonista del suo tempo, ancora oggi capace di ispirare.