Una lettera autografa di Mozart all'asta da Christie's
ALTRO
Il prossimo 6 luglio Christie's batterà all'asta una rara epistola autografa del grande compositore austriaco rivolta alla Baronessa von Waldstätten, amica intima di Mozart. Scritta nel 1782, la lettera rivela dettagli inediti sulle vicende che hanno preceduto il matrimonio tra il maestro e Constanze Weber. Il valore stimato va dai 350mila ai 570mila euro.
Di lui conosciamo soprattutto i capolavori musicali, la dote innata, la straordinaria capacità di suonare perfettamente gli strumenti fin da bambino, ma poco sappiamo della sua vita privata. Wolfgang Amadeus Mozart fu molto amico della Baronessa von Waldstätten, con la quale amava confidarsi sulle questioni più intime e personali attraverso una serie di epistole. Una di queste lettere originali, scritta nel 1782, sarà venduta all'asta da Christie's il prossimo 6 luglio in occasione della Classic Week di Londra. Nella missiva scritta in tedesco, il cui valore stimato oscilla tra le 300mila e 500mila sterline (350mila e i 570mila euro), il maestro di Salisburgo rivela all'amica le circostanze che hanno preceduto il suo matrimonio con Constanze Weber, dalla quale ebbe sei figli.LA LETTERA DI MOZART ALL'ASTA DA CHRISTIE'S
Nella lettera, scritta a Vienna nell'estate del 1782, Mozart, che all'epoca aveva solo 26 anni, racconta che avrebbe dovuto sposare Constanze entro due giorni per salvarle la reputazione: la donna, che conviveva a casa del compositore da nubile, sarebbe stata scortata dalla polizia e accompagnata fuori dall'abitazione; un fatto che avrebbe, inevitabilmente, alimentato pettegolezzi e dicerie. Così, Mozart decise di sposarla il prima possibile: il 4 agosto dello stesso anno convolarono a nozze.
Oltre a svelare particolari inediti sulla vita privata del maestro austriaco, la lettera autografa, conservata in collezioni private, rappresenta anche una rara testimonianza di un periodo importante per la vita dell'artista: in quegli anni infatti Mozart aveva intrapreso la carriera indipendente, guadagnando denaro con le proprie composizioni e l'insegnamento, rinunciando a vivere alla corte di famiglia a Salisburgo. Il 1782 fu anche l'anno in cui il grande musicista completò la celebre opera Il ratto dal serraglio, portata in scena per la prima volta il 16 luglio del 1782.L'EPISTOLA AUTOGRAFA ALL'ASTA A LONDRA
“Mozart è uno dei compositori più influenti e prolifici di tutti i tempi e siamo lieti di presentare una lettera così personale”, afferma Thomas Venning, responsabile della sezione Books and Manuscripts di Christie's. “La lettera è sempre stata conservata in collezioni private e non è mai stata presentata al pubblico o agli studiosi dal 1989”.
[Immagine in apertura: © Christie's Images Limited 2023]