Lo scultore Jago, la fotografa spagnola Isabel Muñoz, il designer Piero Lissoni, l’artista Edoardo Tresoldi e l'architetto Santiago Calatrava condurranno una serie di lezioni all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma, fino a dicembre. Un’opportunità per approfondire il ruolo della creatività nel contemporaneo, direttamente dalle parole di alcuni tra i più stimati protagonisti della cultura del nostro tempo.


Fotografia, scultura, architettura: l’arte a tutto tondo è protagonista all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma dal 10 ottobre al 9 dicembre, grazie alla serie Lezioni di Creatività Contemporanea. Si tratta di un’occasione per imparare direttamente dai racconti, narrati in prima persona, di alcuni tra i maestri più noti del nostro tempo, attingendo da esperienze che, in vari ambiti del sapere, hanno lasciato un segno indelebile.LE LEZIONI DEI CREATIVI ALL’AUDITORIUM DI ROMAGli incontri prendono il via il 10 ottobre con Jago, il celebre scultore definito “il Michelangelo contemporaneo”, per poi proseguire il 31 ottobre con la fotografa spagnola Isabel Muñoz, nota per la sua capacità di catturare i momenti più fugaci, suggellando i movimenti e le loro sfumature universali e particolarissime. Seguirà, il 15 novembre, la lezione dell'architetto, designer e imprenditore milanese Piero Lissoni, mentre il 1º dicembre sarà il turno di Edoardo Tresoldi, artista che si è contraddistinto per le sue monumentali installazioni sospese a metà tra l’oggetto plastico e la struttura architettonica. Il programma chiude in bellezza con Santiago Calatrava, che nei suoi 45 anni di carriera ha firmato alcuni dei progetti più iconici dell’architettura contemporanea: dal Complesso sportivo olimpico di Atene al World Trade Center Transportation Hub di New York.A TU PER TU CON I PROTAGONISTI DELLA SCENA CREATIVA INTERNAZIONALEIl progetto nasce da un’iniziativa della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con l’obiettivo di dare ai cittadini “l’opportunità per incontrare i protagonisti della scena creativa, per stimolare nuove idee e per coinvolgere un sempre più ampio pubblico. Come istituzione”, ha dichiarato il direttore Angelo Piero Cappello, “abbiamo infatti il compito non solo di rivolgerci ai professionisti del settore e a coloro che sono già sensibilizzati rispetto alle nostre aree di competenza, ma anche di ‘parlare’ a tutti i cittadini – in particolare alle giovani generazioni – trovando gli strumenti per far riflettere sull’importanza della creatività contemporanea per il progresso civile, sociale ed economico del Paese”.[Immagine in apertura: Calatrava © Thomas Hoeffgen]
PUBBLICITÀ