La sensualità dei fiori negli scatti di Robert Mapplethorpe
LETTERATURA
In uscita a maggio per la casa editrice Phaidon, il libro “Mapplethorpe Flora: The Complete Flowers” è la raccolta integrale delle fotografie dedicate ai fiori, alla loro simbologia e alla loro sensualità, da Robert Mapplethorpe, uno dei più celebri e controversi fotografi del XX secolo.
Dai fiori più delicati e raffinati a quelli più esotici e provocatori, tutte le fotografie dedicate a questo soggetto affascinante da Robert Mapplethorpe sono presentate nel volume Mapplethorpe Flora: The Complete Flowers.
Il libro, che sarà pubblicato il prossimo maggio da Phaidon (nell’immagine in apertura, un dettaglio della copertina), offre una panoramica completa e affascinante dell'evoluzione artistica e personale del fotografo, che ha saputo trasformare i fiori in opere d'arte, qui presentate integralmente e in ordine cronologico.
I FIORI FOTOGRAFATI DA MAPPLETHORPE
Soggetto fotografico fra i preferiti dal grande artista, assieme ai nudi e alle nature morte, i fiori per Mapplethorpe erano come persone, la cui individualità meritava di essere ritratta con la stessa cura e attenzione dedicata normalmente al corpo umano. Fin dagli esordi negli anni Settanta, i fiori hanno rappresentato per il celebre fotografo statunitense un modo di esprimere la sua sessualità, la sua malinconia e la sua spiritualità, come ben testimonia questa raccolta integrale. Il libro è inoltre arricchito da un saggio introduttivo di Herbert Muschamp e da una premessa a cura di Dimitri Levas, storico amico del fotografo statunitense.
UNO DEI FOTOGRAFI PIÙ AMATI DEL NOVECENTO
Nato a New York nel 1946, Robert Mapplethorpe ha esplorato con i suoi scatti, spesso in bianco e nero, temi all’epoca controversi come l’omosessualità, l’erotismo e il mondo sadomaso. Dimostrando con la sua opera una grande versatilità e una costante ricerca della perfezione formale, il suo stile inconfondibile, caratterizzato da un uso sapiente del contrasto di luci e della composizione, lo ha consacrato come uno dei fotografi più influenti del XX secolo, protagonista di un importante dibattito culturale su questioni di natura estetica, morale e politica. Ora il volume Mapplethorpe Flora: The Complete Flowers rende omaggio al talento e alla sensibilità di uno dei più grandi artisti del nostro tempo.