L'immaginario psichedelico ed esoterico dei Led Zeppelin
LETTERATURA
Un viaggio nel mondo visionario che ha ispirato una delle band più influenti della storia del rock. Attraverso riferimenti all'alchimia, alla magia e alla psichedelia, “Led Zeppelin esoterici” di Ezio Albrile offre una chiave di lettura inedita della musica e della cultura occidentale contemporanea.
Cosa unisce l'alchimia, la psichedelia e il complottismo a una delle rock band più popolari di tutti i tempi? A questa eccentrica domanda prova a rispondere lo storico e antropologo delle religioni Ezio Albrile con il suo nuovo libro, Led Zeppelin esoterici, pubblicato dalla casa editrice Mimesis (nell'immagine in apertura un dettaglio della copertina).
Creando un immaginario alternativo e provocatorio, capace di sfidare le convenzioni del tempo, i Led Zeppelin sono riusciti non solo a imporsi come uno dei gruppi rock più influenti degli ultimi cinquant’anni, ma anche a rendere accessibili al grande pubblico teorie e movimenti underground, storicamente confinati a una cerchia ristretta di appassionati.
I LED ZEPPELIN TRA ALCHIMIA E PSICHEDELIA
Attraverso un excursus sulla storia dell'alchimia, dai suoi esponenti più celebri come Paracelso e Newton, fino ai suoi eredi moderni, fra cui Julius Evola, l'autore evidenzia come i Led Zeppelin ne abbiano ripreso simboli e concetti, creando una sorta di "alchimia sonora" che li ha resi unici e inimitabili. Il libro esamina inoltre il legame tra i Led Zeppelin e la psichedelia, che influenzò la band britannica dal punto di vista musicale, con l'uso di effetti sonori e di strumenti esotici, e tematico, con l'evocazione di mondi fantastici e visionari.
UNA VISIONE ALTERNATIVA DELLA ROCK BAND
Passando poi a esaminare il rapporto tra Led Zeppelin e complottismo, nonché l’influenza di fumetti e film di fantascienza sull’immaginario della rock band britannica, Albrile analizza la loro critica radicale al sistema dominante.
Lettura appassionante e originale, Led Zeppelin esoterici delinea un ritratto “lisergico” di Jimmy Page e compagni, muovendosi agilmente tra alchimia e musica rock, psichedelia e fantascienza, e raccontando in modo inedito l’importanza di un gruppo musicale tanto popolare quanto controverso.