Il meglio dell'architettura contemporanea giapponese
ARCHITETTURA
In vista delle prossime Olimpiadi di Tokyo, Taschen porta in libreria un sontuoso volume dedicato alla migliore architettura contemporanea del Giappone. Un compendio di oltre 55 edifici, illustrati e approfonditi dal curatore del volume Philip Jodidio.
A circa un mese dalle prossime Olimpiadi di Tokyo, in programma dal 23 luglio all'8 agosto, Taschen rende omaggio all'architettura giapponese con un prestigioso volume XL dedicato ai migliori protagonisti della scena nazionale contemporanea.
Con le sue quasi 450 pagine, Contemporary Japanese Architecture è un'indagine approfondita e meticolosa su alcuni dei progettisti più influenti del panorama giapponese: figure estrose, capaci di coniugare tradizione e avanguardia, facendo del Paese del Sol Levante un esempio eccellente nel campo dell'edilizia del nostro tempo.ARCHITETTURA MADE IN JAPAN
Radicati nelle loro antiche tradizioni, e al tempo stesso aperti al pensiero e alle capacità tecniche più all’avanguardia, autori come Tadao Ando, Shigeru Ban, Kengo Kuma e Jun’ya Ishigami sono presentati al lettore come pionieri di una nuova “scuola” di architettura, capace di connettere passato, presente e futuro, progettando edifici sempre attenti all'aspetto ecologico e alla sostenibilità. Prova ne è il Museum of 21st Century Art of Contemporary Art di Kanazawa firmato da Kazuyo Sejima, pensato in perfetta sintonia con il contesto naturale circostante.
Questo e molti altri progetti sono illustrati con immagini in grande formato, bozzetti preparativi, descrizioni e biografie, per un totale di cinquantacinque edifici costruiti negli ultimi anni da trentanove maestri dell'architettura made in Japan.
[Immagine in apertura: © Nacasa & Partners Inc.]