Uno spettacolo di luci illumina un antico borgo minerario della Sardegna
ALTRO
Per tutto il periodo natalizio, il borgo dell'Argentiera si trasforma in un vero e proprio museo luminoso a cielo aperto, grazie a "Luci in Miniera": il progetto che, attraverso videoproiezioni e installazioni di luci realizzate da alcuni degli artisti più noti della scena contemporanea, illumina i luoghi più significativi del Comune in provincia di Sassari.
Un suggestivo itinerario di luci, tra videoproiezioni e installazioni luminose, per accompagnare il pubblico durante tutto il periodo di Natale. Stiamo parlando di Luci in Miniera, l'affascinante progetto ideato nell'ex borgo minerario dell'Argentiera di Sassari in Sardegna che, attraverso varie tipologie di illuminazione, dà vita a un vero e proprio museo “luccicante” a cielo aperto. Organizzata dall'associazione LandWorks, l'iniziativa rientra nella programmazione di MAR-Miniera Argentiera, il primo museo minerario a cielo aperto in realtà aumentata.IL PROGETTO “LUCI IN MINIERA”
Fruibile dal pubblico durante tutto il periodo di Natale, fino al prossimo 31 dicembre, il percorso espositivo sardo prende il via da Piazza Camillo Marchese, per poi snodarsi tra i vecchi ruderi e i luoghi più rappresentativi della borgata, valorizzando così la memoria storica e identitaria del territorio.
Giunto alla sua quinta edizione, Luci in Miniera vanta quest'anno nuovissime installazioni luminose che, aggiungendosi alle opere già presenti concepite durante le precedenti edizioni, restituiscono un incantevole percorso immersivo iridescente. A firmare i capolavori esposti nell'itinerario sassarese sono alcuni dei più noti artisti della scena contemporanea internazionale: da Tellas a Daniele Paparella, fino a Nina Boughanim e Luisa Keintzel. Ad affiancare i contributi “luccicanti” dei creativi contemporanei sono anche le opere realizzate dagli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Sassari e dagli alunni della scuola primaria di Palmadula. IL PERCORSO LUMINOSO AD ARGENTIERA
Oltre ad ammirare le splendide opere luminose, il pubblico ha la possibilità anche di contribuire a nuove realizzazioni, sotto la guida degli artisti. Grandi e piccoli possono cimentarsi nella creazione di capolavori unici, arricchendo il museo all'aperto e illuminando i luoghi più significativi del Comune. Promuovendo un inedito racconto del territorio e coinvolgendo attivamente abitanti e visitatori, Luci in Miniera non solo celebra l'arte contemporanea, ma accompagna anche alla scoperta dell'identità e dell'anima di un luogo unico nel suo genere.
[Immagine in apertura: Luci in Miniera 2023 © Andrea Maspero]