Il mito di Maria Callas
MUSICA
Maria by Callas
Venerdì 22 aprile – ore 21:15
L’esistenza, la voce, i segreti e le fragilità della più famosa cantante d’opera di tutti i tempi rivivono nel documentario Maria by Callas, che andrà in onda su Sky Arte venerdì 22 aprile.
Diretto da Tom Volf, il film è l’esito di un lavoro di ricerca triennale. Un arco temporale durante il quale il regista ha viaggiato in tutto il mondo con un unico obiettivo: raccogliere materiali e documenti dimenticati o inediti legati alla vita dell’artista. Il prezioso materiale d’archivio recuperato, in larga parte inedito, include filmini privati in Super 8 o in 16mm, foto mai pubblicate, registrazioni pirata realizzate dai suoi ammiratori durante le performance, lettere private, interviste televisive dimenticate e molto altro ancora.
Il documentario getta quindi nuova luce sulla Voce del Secolo, disegnandone un ritratto intimo e autentico, distante dall’immagine della diva da copertina. A emergere, infatti, è il “conflitto” fra due personalità opposte, apparentemente inconciliabili: quella di Maria, desiderosa di semplicità e fin qui sconosciuta al grande pubblico, e quella dell’instancabile e talentuosa Callas.
La narrazione, affidata alla voce dell’attrice Anna Bonaiuto, impiega come filo conduttore un’inedita corrispondenza, in grado di testimoniare con intensità l’evoluzione dell’artista. Sono le stesse parole della Callas – prima giovanissima, poi protagonista indiscussa nei teatri internazionali – a descrivere stati d’animo mutevoli, aspirazioni e timori dell’indimenticabile soprano, prematuramente scomparsa all’età di 53 anni nella solitudine del suo appartamento parigino.
La colonna sonora di Maria by Callas si basa su registrazioni rare ed esclusive: ottenute da nastri rimasterizzati e messi a disposizione da figure vicine all’interprete, rendono ancora più straordinaria questa produzione.