L'habitat in 3D che simula la vita su Marte
ARCHITETTURA
Si chiama “Mars Dune Alpha” l’habitat in stampa 3D realizzato grazie alla collaborazione tra la NASA, la società ICON e lo studio di architettura BIG-Bjarke Ingels Group. Un utile strumento di supporto alle future missioni scientifiche sul "Pianeta rosso".
È proprio il caso di dirlo: da oggi c’è vita su Marte! In questi giorni lo sviluppatore di tecnologie di costruzione avanzate ICON ha annunciato l’arrivo di Mars Dune Alpha: un habitat stampato interamente in 3D per simulare lo svolgimento di missioni scientifico-esplorative che a breve interesseranno il sempre più vicino "Pianeta rosso".
Il progetto Mars Dune Alpha – che fa parte del programma CHAPEA (Crew Health and Performance Exploration Analog) della NASA – nasce con l’intento di studiare e monitorare la condizione fisica degli esploratori che raggiungeranno Marte durante le prossime missioni scientifiche. La struttura di circa 160 metri quadrati, situata al Johnson Space Center di Houston, sarà la futura casa dell'equipaggio di cui la NASA è ora alla ricerca. Contemporaneamente alla realizzazione dell’avveniristico habitat, la NASA ha infatti iniziato il reclutamento per coloro che vorranno affrontare periodi di lunga durata su Marte. Le domande per partecipare come equipaggio della missione Analog, che partirà nell’autunno 2022, verranno accettate fino a metà settembre 2021 (maggiori informazioni sulle modalità di reclutamento si possono trovare sul sito ufficiale).L’AVVENIRISTICO HABITAT MARS DUNE ALPHA
Progettata da BIG-Bjarke Ingels Group, l'innovativa struttura si compone di quattro alloggi privati, postazioni di lavoro dedicate, stazioni mediche, stazioni di coltivazione di cibo e un’area condivisa. L’altezza variabile dei soffitti – caratterizzati da una struttura ad arco verticalmente segmentata – accentua l'esperienza unica di ogni spazio con l'intento di contrastare la monotonia spaziale e l'affaticamento dell'equipaggio. Nell’ottica di una gestione ideale delle proprie esigenze quotidiane, all’interno dell’ambiente sarà infatti possibile tanto personalizzare l'illuminazione, la temperatura e il controllo del suono, quanto riorganizzare l’intero habitat grazie a un arredo fatto di mobili fissi e oggetti modulabili. Come afferma lo stesso Bjarke Ingels, fondatore e direttore creativo di BIG-Bjarke Ingels Group: "Insieme alla NASA e a ICON, stiamo studiando cosa comporterà, per l’esperienza umana, vivere su un altro pianeta. I dati ottenuti da questa ricerca forniranno alla NASA le informazioni necessarie per le missioni di esplorazione di lunga durata... ‘Mars Dune Alpha’ ci porterà un passo più vicini a diventare una specie multiplanetaria".DALLA TERRA A MARTE
Chapea è il nome di una serie di tre simulazioni di missioni di un anno sulla superficie di Marte che verranno messe in atto presso il Johnson Space Center della NASA, a Houston. La ricerca sui dati dell'habitat Mars Dune Alpha sarà usata dalla NASA per stilare un elenco dei rischi a cui andrà incontro il futuro equipaggio, ma anche delle risorse necessarie. Secondo le dichiarazioni di Jason Ballard, co-fondatore e CEO di ICON: "Questo è l'habitat simulato a più alta fedeltà mai costruito dall'uomo. ‘Mars Dune Alpha’ serve a uno scopo ben preciso, preparare gli esseri umani a vivere su un altro pianeta. Abbiamo voluto sviluppare il sistema più fedele possibile per realizzare il sogno dell'umanità di espandersi verso le stelle".
[Immagine in apertura: Mars Dune Alpha, concept rendering. Credit BIG and ICON]