Come avvicinare i più piccoli ad architettura, urbanistica, design e ambiente? Ci prova Matita, giovane case editrice indipendente che si appresta a lanciare una collana di silent book per bambini (ma non solo) realizzati da illustratori e architetti. Parte il 6 marzo prossimo la raccolta fondi per sostenere questo promettente e originale progetto.

Qual è lo strumento analogico usato da generazioni di architetti, artisti e illustratori che continua a rappresentare un "oggetto del desiderio" per i più piccoli? Deve il suo nome proprio all'immancabile e amatissima "matita" la casa editrice indipendente fondata a Venezia nel 2022 da Delphine Trouillard. Francese, laureata in matematica, già consulente in ambito culturale (ha all'attivo una lunga collaborazione con Palazzo Grassi), in seguito alla (doppia) esperienza della maternità ha scelto di intraprendere un nuovo percorso nell'editoria per l'infanzia. Con la sua Matita, si occupa della realizzazione di silent book concepiti sì per i bambini, ma perfettamente accessibili a un pubblico di tutte le età. Volumi che puntano a ridurre le distanze con discipline quali architettura, urbanistica, design e con i temi legati all'ambiente. In un'ottica ecosostenibile.I SILENT BOOK PER BAMBINI A CURA DI ARTISTI E ARCHITETTI  Cosa si intende con silent book? Si tratta di volumi privi di testo, nei quali la narrazione (sempre presente) viene affidata al disegno e all'illustrazione. Potere alle immagini, dunque, che divengono il punto di forza per introdurre i lettori da 3 anni in su in quell'universo fisico e concreto che rappresenta la dimensione in cui si compie l'intera esistenza umana: lo spazio costruito e quello naturale. Palazzi, piazze, centri storici, contesti urbani e paesaggi vengono presentati nelle pagine delle opere cartacee proposte da Matita, sviluppate con il dichiarato obiettivo di offrire "una serie di quinte dove scoprire e immaginare avventure", supportando i bambini nello sviluppo del linguaggio e del vocabolario, ma non solo. Il proposito, infatti, è anche contribuire alla comprensione e percezione dello spazio. A questi aspetti di interesse pedagogico si affianca la volontà di mettere nelle mani dei più piccoli un oggetto pienamente sostenibile. Per questo Matita garantisce l'utilizzo esclusivo di inchiostri vegetali e di carta proveniente da foreste certificate. Ogni libro è una produzione 100% Made in Italy, resa possibile grazie al contributo di tipografie storiche locali.LA CAMPAGNA CROWDFOUNDING DI MATITA Affinché venga pubblicato il Libro “1” di Matita – a curarlo sono gli architetti Stefania Agostini e Luca Mostarda, dello Studio AMArchitectrue di Milano, mentre le illustrazioni sono state affidate all'artista francese Catherine Cordasco – dal 6 marzo 2023 (e per i successivi 30 giorni) sarà attiva una campagna crowdfunding sulla piattaforma Ulule. Chiunque vorrà potrà sostenere il progetto, rendendo di fatto possibile l'uscita del primo volume della serie, dedicato a "luoghi iconici" nella vita quotidiana dei bambini: il parco giochi, il corridoio della scuola, le stanze della casa e molti altri ancora. Questa campagna di prevendita prevede inoltre la donazione da parte di Matita, per ogni dieci copie vendute, di un volume all'associazione Mission Bambini, attiva nel sostegno ai bambini che non dispongono di libri da leggere. [Immagine in apertura: Illustrazione by Catherine Cordasco per Matita]
PUBBLICITÀ