Una collaborazione tra il MAXXI e l'Atac rinnova gli interni dell’atrio della metro di Vittorio Emanuele a Roma. Firmata dall’artista altoatesina Esther Stocker, l’installazione site-specific consiste in una composizione geometrica realizzata con oltre 8mila metri di nastro adesivo nero su sfondo bianco.

L’atrio della stazione della metropolitana Vittorio Emanuele di Roma, sulla linea A, viene completamente rinnovato nel suo aspetto dall’intervento dell’artista altoatesina Esther Stocker. Recentemente inaugurata, l’installazione site-specific si intitola Prospettiva comune, e consiste in oltre 8mila metri di nastro adesivo nero su sfondo bianco che, intrecciandosi perpendicolarmente, vanno a creare un fitta griglia. A questo si aggiungono una serie di elementi geometrici ancorati al soffitto e disposti a terra.UN'OPERA D'ARTE PER LA METRO DI ROMAFrutto della collaborazione tra Atac e il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, l’intervento – che nasce nel contesto della mostra Ambienti 1956-2010. Environments by women artists II, a cura di Andrea Lissoni, Marina Pugliese e Francesco Stocchi, in programma al MAXXI fino al prossimo 20 ottobre – segna così la riapertura della stazione, chiusa temporaneamente per lavori. Un progetto, questo, che permette all’istituzione museale romana “di portare l’arte del XXI secolo nel cuore della città, a contatto con migliaia di romani e di turisti”, come sottolinea Alessandro Giuli, presidente della Fondazione MAXXI.LA MOSTRA "AMBIENTI" AL MAXXI DI ROMARiunendo i lavori di artiste donne, la collettiva Ambienti 1956-2010 mette in luce il loro contributo fondamentale nell’ambito di una forma espressiva sottovalutata, oggi estremamente attuale grazie alla sua dimensione immersiva ed esperienziale: gli ambienti d'artista. Situate al confine tra arte, architettura e design, queste installazioni invitano lo spettatore a percorrere in prima persone le suggestive scenografie, che a loro volta vivono proprio grazie alla presenza del pubblico. Ed è proprio il pubblico a rispondere con grande entusiasmo a questa proposta: si tratta infatti della mostra del MAXXI più visitata di sempre, con oltre 50mila visitatori nei primi due mesi di apertura.[Immagine in apertura: MAXXI ATAC. Stocker. Vittorio Emanuele]
PUBBLICITÀ