In occasione di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024, l’associazione culturale Casa Sponge di Pergola espone 35 cartoline d’artista sul tema del viaggio. Ognuna delle piccole opere su carta racconta una storia, con l’obiettivo di rendere omaggio a questo affascinante mezzo comunicativo sempre meno utilizzato.

Ben più di un mezzo di comunicazione desueto, la cartolina è protagonista di una mostra a Pergola, in provincia di Pesaro. Nel contesto di BLU. Il colore della cuccagna, progetto diffuso ideato da Casa Sponge in occasione di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024, questo piccolo ma eloquente pezzo di carta diventa un’opera d’arte, grazie alle mani sapienti di trentacinque creativi e illustratori marchigiani (di nascita o d’adozione).UNA MOSTRA PER PESARO CAPITALE DELLA CULTURAParte da questi presupposti il progetto espositivo Cartolina Blu, a cura di Milena Becci, che inevitabilmente diventa una riflessione corale sul tema del viaggio. Ognuna delle trentacinque opere racconta infatti una storia, un’avventura, un ricordo, nel tentativo di ristabilire l’abitudine epistolare e di dimostrarne la bellezza, ormai persa a causa del confronto con i mezzi di comunicazione istantanei e digitali. Inoltre, il titolo della rassegna fa riferimento alla Carta blu UE, ovvero il permesso di soggiorno che, a partire dal 2012, viene rilasciato ai lavoratori extracomunitari altamente qualificati per permetterne l’assunzione all'estero. La metafora proposta dalla rassegna invita quindi gli artisti a trovare il proprio posto tra le mura di Casa Sponge, accogliendo le loro piccole opere su carta come dei veri e proprio racconti di viaggio.LA CARTOLINA COME MEZZO ARTISTICOTutte le missive sono state inviate proprio da Casa Sponge, e dopo essere state modificate dagli artisti, molte di queste hanno intrapreso nuovamente il viaggio verso il mittente. Tra gli autori in mostra spiccano Nicola Alessandrini, che presenta Messaggero porta pena, un messaggio di morte spedito con un uccello viaggiatore morto esso stesso, mentre Giorgio Bartocci, con Al riparo da tante intermittenti tensioni, il futuro è natura fossile, crea uno spazio scenico nella cartolina, ideando un piccolo teatrino tridimensionale; Daniele Bordoni, invece, si concentra sul paesaggio, dando forma agli spazi che la cartolina potrebbe aver attraversato; Ilaria Ferretti lavora infine con il mezzo fotografico, stampando direttamente sulla cartolina trattata, giocando con il colore blu con un soggetto del suo Bestiario.Sempre nell'ambito del progetto BLU. Il colore della cuccagna, incluso nel programma di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024, prosegue invece L'Oro Blu, la mostra a cura di Leonardo Regano in corso fino a dicembre al Museo dei Bronzi Dorati di Pergola.[Immagine in apertura: Cartolina BLU per BLU, il colore della cuccagna, installation view cartolina di Marina Paris ph Natascia Giulivi]
PUBBLICITÀ