Milano celebra El Greco con una mostra senza precedenti
ARTE
Per la prima volta Palazzo Reale, a Milano, si prepara a ospitare una grande mostra dedicata a El Greco, celebre pittore del Cinquecento. L'ampia retrospettiva, con oltre 40 opere del maestro cretese, aprirà al pubblico il prossimo ottobre.
L’ambizioso progetto espositivo dedicato a El Greco, in programma al Palazzo Reale di Milano a partire dal prossimo 11 ottobre, ripercorrerà la vasta produzione dell'artista cretese attraverso una selezione di oltre 40 opere, parte delle quali provenienti da prestigiose istituzioni internazionali.
Promossa dal Comune di Milano con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia, la mostra è il risultato dello sforzo congiunto delle due nazioni per la valorizzazione del lavoro del pittore, attraverso un’innovativa riflessione storico-critica che mette in luce il ruolo dei modelli italiani nella formazione dell’artista. Curata da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez - Burgos García e Thomas Clement Salomon, la rassegna sarà visitabile fino all’11 febbraio 2024.
LA MOSTRA DI EL GRECO A MILANO
È la prima volta che Milano si prepara a ospitare una retrospettiva del maestro. Il percorso espositivo di El Greco propone una panoramica completa della produzione del pittore, articolata in sezioni improntate sui luoghi in cui l’artista ha vissuto, con una minuziosa attenzione storico-biografica. Al tempo stesso, il fil rouge della mostra sarà il tema del labirinto, che emerge dal confronto con la pittura romana e veneziana: riprendendo il mito di Arianna e del Minotauro, l’esposizione costruisce una metafora dell’evoluzione artistica di El Greco, che nel suo viaggio attraverso le città del Mediterraneo trovò la sua evoluzione artistica, tematica e tecnica. Infatti, è guardando ad artisti come Michelangelo, Parmigianino, Correggio, Tiziano e Tintoretto che il pittore sviluppò la sua cifra stilistica e il suo personale Manierismo.
LE OPERE DI EL GRECO A PALAZZO REALE
L’importanza del progetto è anche legata alla quantità di capolavori provenienti dai più grandi musei del mondo: il San Martino e il mendicante e l Laocoonte della National Gallery di Washington (a cui è dedicata l’ultima sezione della mostra), il Ritratto di Jeronimo De Cevallos del Museo del Prado, le due Annunciazioni
del Museo Thyssen-Bornemisza, il San Giovanni e San Francesco delle Gallerie degli Uffizi. Anche le istituzioni ecclesiastiche partecipano con i loro prestiti, tra cui il Martirio di San Sebastiano della Cattedrale di Palencia, l’Espulsione dei mercanti dal tempio della Chiesa di San Ginés di Madrid e l’Incoronazione della Vergine proveniente dal comune spagnolo di Illescas.
[Immagine in apertura: El Greco, Laocoonte. Olio su tela, 137 x 172 cm, National Gallery of Art Washington ©Courtesy National Gallery of Art, Washington]