Il mito di Marilyn Monroe in una eccezionale serie di fotografie
FOTOGRAFIA
Una selezione di iconiche fotografie scattate dall’amico di sempre e una raccolta di memorabilia originali, alcuni dei quali esposti in anteprima mondiale: sono i contenuti della mostra-evento che la Palazzina di Caccia di Stupinigi , in Piemonte, dedica alla diva hollywoodiana più celebrata di tutti i tempi.
Per commemorare i sessant’anni dalla morte di Marilyn Monroe, la Palazzina di Stupinigi a Nichelino (a poca distanza da Torino), si accinge a ospitare, per la prima volta in Italia – dal 2 luglio al 18 settembre –, la più ampia selezione di fotografie realizzate da Sam Shaw, storico amico dell'attrice, conosciuto negli anni Cinquanta quando lei interpretava ancora ruoli cinematografici minori.
Scatti in bianco e nero e a colori che immortalano momenti di vita privata di una giovane e sorridente Marilyn, ma anche fotografie di backstage dei suoi film di maggior successo.
In anteprima mondiale sarà infatti esposta la foto originale scattata poco prima che venisse filmata la scena iconica del film Quando la moglie è in vacanza, in cui l’aria proveniente dalle grate della metropolitana di New York solleva la gonna dell’attrice.LA MOSTRA SU MARILYN MONROE A STUPINIGI
Forever MARILYN by Sam Shaw – The Exhibition, questo il titolo della mostra, prevede un coinvolgente allestimento che alterna gli scatti fotografici ad aforismi dedicati all’universo femminile e al rapporto con la fama e la celebrità. Tema centrale della rassegna è, però, la relazione tra uomo e donna e il ruolo dell'amore nell'esistenza della Monroe. Grazie al documentario Artists in Love, in collaborazione con Sky Arte, viene così narrata la relazione tra Marilyn Monroe e Arthur Miller, drammaturgo e sceneggiatore statunitense nonché suo terzo marito.UNA COLLEZIONE ISPIRATA A MARYLIN MONROE
Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi sarà inoltre esposta una selezione di oltre sessanta memorabilia e pezzi unici di proprietà di Ted Stampferm, il più grande collezionista al mondo di oggetti di e su Marilyn e co-curatore della rassegna insieme a Brentwood GmbH e Alex Susanna. Abiti, scarpe, articoli di bellezza (come l’inseparabile tubetto di colla con cui la diva si applicava le ciglia finte), biglietti aerei originali e oggetti di scena, tra cui il mitico ventilatore usato per la pellicola Quando la moglie è in vacanza. Per la prima volta in Italia sarà visibile anche il copione di questo film, una lettera d’amore scritta ad Arthur Miller e l’abito indossato da Marilyn proprio durante il matrimonio con lo sceneggiatore americano.
[Immagine in apertura: Photo by Sam Shaw © Shaw Family Archives, Ltd]