A Parigi un'immersione nel cinema di Tim Burton
CINEMA
Un’esperienza immersiva della durata di 45 minuti trasporta i visitatori nel mondo eccentrico e surreale di Tim Burton: fino al 20 agosto, all'Espace Chapiteaux nel Parc de la Villette di Parigi, sarà possibile incontrare i personaggi, i luoghi e le scenografie oniriche dell’universo creativo del celebre regista.
Dopo il fortunato debutto a Madrid, il progetto immersivo Labyrinth approda all'Espace Chapiteaux nel Parc de la Villette di Parigi, fino al 20 agosto. Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, Nightmare Before Christmas, The Joker: sono solo alcuni dei mondi narrativi creati dall’inventiva inarrestabile di Tim Burton. La mostra immersiva li raccoglie tutti: dalla camera degli specchi con bastoncini di zucchero che sembrano alberi dai rami contorti, all’enorme Jack Skellington che incombe su una porta, tutto è curato nei minimi dettagli.
LA MOSTRA INTERATTIVA SU TIM BURTON
L’esposizione è pensata come un percorso interattivo della durata di 45 minuti – un labirinto, appunto, in cui il visitatore sceglie il proprio itinerario premendo pulsanti, aprendo l’una o l’altra porta, ottenendo un viaggio personalizzato tra gli oltre trecento possibili. Sono ben cinquemila i metri quadri dell’Espace Chapiteaux, lo spazio coperto del Parc de la Villette, che permettono allo spettatore di perdersi e di tornare bambino nel colorato “parco divertimenti” alla Tim Burton.
L’UNIVERSO ARTISTICO DI TIM BURTON A PARIGI
Insieme alle scenografie ambientali e alle opere interattive, la mostra raccoglie oltre centocinquanta disegni, dalle prime bozze alle sequenze animate realizzate da Tim Burton in età matura: le figure del regista si materializzano nello spazio espositivo, tra sculture, manichini e costumi di scena. Un vero e proprio salto nella mente creativa e contorta di uno dei più noti ed estrosi autori cinematografici contemporanei.
[Immagine in apertura: la sala dedicata a Charlie and the Chocolate Factory all’interno di Tim Burton's Labyrinth. Photo Fabian Morasut]