A Torino una mostra racconta la storia della promozione turistica italiana
ALTRO
Palazzo Madama si prepara a ospitare nei prossimi mesi un’esposizione che rievocherà la nascita dell'immaginario turistico italiano dalla fine dell'Ottocento al secondo dopoguerra, attraverso centinaia di manifesti d’autore, dépliant, guide e altri materiali d’epoca.
Dal fascino elitario del Grand Tour ai flussi di massa dei giorni nostri, la storia del turismo in Italia è stata contrassegnata da una costante evoluzione dei mezzi di promozione, ideati e realizzati per far conoscere all’estero le bellezze del nostro Paese. La mostra Visitate l’Italia! Promozione e pubblicità turistica 1900-1950, in programma dal prossimo 12 febbraio al 25 agosto presso la Sala del Senato di Palazzo Madama, a Torino, racconta l'evoluzione della promozione turistica in Italia. Il pubblico potrà così osservare da vicino ben duecento manifesti pubblicitari, realizzati nella prima metà del secolo scorso da illustratori celebri e non, esplorando al tempo stesso l’impatto avuto da molti altri fattori logistici e culturali, come ad esempio lo sviluppo dei mezzi di trasporto e la nascita dell'ENIT, l'ente nazionale per l’incremento delle industrie turistiche.UN VIAGGIO NELLA STORIA DEL TURISMO ATTRAVERSO I MANIFESTIIl percorso della mostra, curato da Dario Cimorelli e dal direttore di Palazzo Madama, Giovanni C.F. Villa, si articola lungo cinque sezioni tematiche attraverso cui viene evidenziato il ruolo fondamentale dell'illustrazione nella creazione dell'immaginario turistico italiano, sia in base alle diverse città e regioni raffigurate nei manifesti pubblicitari, che al genere di attività promossa, come ad esempio le vacanze al mare o alle terme. I visitatori potranno scoprire le opere grafiche realizzate nei primi anni del Novecento da maestri del calibro di Leopoldo Metlicovitz, Marcello Dudovich, Ettore Tito e Galileo Chini, accanto alle campagne curate da illustratori e tipografi dopo il 1919, anno di nascita dell'ENIT. La lunga carrellata di immagini promozionali si muoverà così tra rinomate località turistiche, tra cui Capri, Ischia e Portofino, e mete come Roma, Pompei e la Sicilia, sempre amatissime da quei viaggiatori stranieri che, sulle orme del Grand Tour, girano ancora oggi l’Italia alla scoperta di luoghi affascinanti e rovine dell’antichità.A TORINO LE OPERE DEI GRANDI MAESTRI DELL'ILLUSTRAZIONEOltre ai duecento manifesti illustrati, la mostra offrirà una panoramica accurata di molti altri strumenti di promozione turistica, tra cui opuscoli, cartine e oggetti realizzati su commissione dell’ENIT al fine di pubblicizzare località, attività ed eventi di grande richiamo, senza trascurare il ruolo decisivo svolto dal sistema ferroviario italiano, che favorì la crescita del turismo di massa nel nostro Paese per tutta la prima metà del XX secolo. Visitate l’Italia! rappresenterà un'occasione preziosa per avvicinarsi al complesso e affascinante mondo della promozione turistica italiana del Novecento, ammirando i capolavori dell'illustrazione e la nascita di un immaginario che da allora in avanti non ha mai smesso di attrarre i viaggiatori di tutto il mondo.[Immagine in apertura: Marcello Nizzoli, Bergamo, 1927. Edizioni STAR - Officine Impresa Gen. d'Affissioni e Pubblicità, Milano – ENIT, carta / litografia a colori, 70x100,5; Tela 75x106,5. Milano, Castello Sforzesco, Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”]