L'epopea dei Queen va in mostra a Bari
MUSICA
Promossa in occasione del festival musicale Medimex 2022, la mostra allestita presso lo Spazio Murat di Bari evoca alcuni dei momenti più straordinari della storia dei Queen attraverso gli scatti di Denis O’Regan.
Non solo grande musica dal vivo in occasione del festival Medimex 2022, che si appresta a "infiammare" Bari con il concerto di The Chemical Brothers in programma il prossimo 14 luglio. Analogamente a quanto avvenuto a Taranto, città che insieme al capoluogo pugliese è sede dell'evento, anche Bari sta per ospitare una mostra dedicata a un gruppo cult della scena rock globale. Così, mentre al MarTA. Museo Archeologico Nazionale di Taranto prosegue fino al 17 luglio la rassegna Hipgnosis Studio: Pink Floyd and beyond, a Bari è conto alla rovescia per l'apertura del progetto espositivo Denis O’Regan with QUEEN.A BARI LA MOSTRA DEDICATA AI QUEEN
Dal 13 luglio al 28 agosto sarà il centralissimo Spazio Murat a fare da cornice alla mostra, curata da Ono Arte Contemporanea, che riunisce 60 fotografie legate alla straordinaria ascesa dei Queen. L'epopea della band guidata da Freddie Mercury rivive a Bari in un allestimento immersivo che raccoglie anche opere fotografiche presentate in anteprima nazionale: la firma dietro agli scatti esposti è quella di Denis O’Regan, il quale dopo il primo incontro con la mitica formazione, nel dicembre 1973, quando i quattro musicisti si esibirono come gruppo di spalla di Mott the Hoople, ha continuato a documentarne le evoluzioni e i successi. La mostra barese riporta indietro l'asse temporale di quasi quarant'anni, accendendo i riflettori anche sulla straordinaria serata aggiuntiva di The Magic Tour, destinato a passare alla storia come la quattordicesima e ultima tournée del gruppo rock britannico. Correva l'anno 1986 e i Queen, all'apice del successo e ormai fenomeno socioculturale di portata planetaria, estesero il loro tour sold out con una data in più al Knebworth Park di Londra. Circa 115.000 persone assistettero all'evento, che Denis O’Regan, fotografo ufficiale di The Magic Tour, ha contribuito a rendere memorabile con i suoi scatti.
ESPOSTA ANCHE UN'ICONICA FOTO DI FREDDIE MERCURY
"Nella mia foto più importante dei Queen, i Queen non si vedono", raccontò poi il fotografo, descrivendo lo scatto realizzato in elicottero che mostra lo folla oceanica in attesa dell'esibizione dal vivo della formazione. "Ma questo è anche la testimonianza di quanto fossero diventati grandi", aggiunse O’Regan, che in occasione di quel tour realizzò foto sul palco e nel backstage in ogni città europea raggiunta da Freddie Mercury e compagni. Proprio l'indimenticabile cantante e frontman della band fu uno dei soggetti d'elezione del fotografo, autore di quella che ancora oggi è considerata fra le immagini più note e intense del talentuoso artista. Realizzata con il grandangolo, l'opera presenta Mercury con la sua famosa corona d'oro, un braccio alzato al cielo, e il suo mantello regale drappeggiato sulle spalle: un'icona indimenticabile.
[Immagine in apertura: Freddie Mercury, Queen. Wembley 1986 © Denis O’Regan 2022]