Gli autoritratti di Vincent van Gogh in mostra a Londra
ARTE
La Courtauld Gallery di Londra sta per ospitare la grande mostra dedicata agli autoritratti di Vincent van Gogh, al via il 3 febbraio 2022. Il percorso espositivo illustrerà al pubblico le evoluzioni stilistiche dell’artista olandese attraverso uno dei suoi soggetti ricorrenti
Si preannuncia una mostra senza precedenti quella che inaugurerà il 3 febbraio 2022 alla Courtauld Gallery di Londra. Con Van Gogh. Self-Portraits il museo inglese presenterà al pubblico per la prima volta circa la metà degli autoritratti realizzati da Vincent van Gogh nell’arco della sua esistenza. Visitabile fino all’8 maggio 2022, l’esposizione riunirà sedici dipinti che illustrano le evoluzioni stilistiche di Van Gogh rispetto a un soggetto a lui molto caro.
LA MOSTRA DI VINCENT VAN GOGH A LONDRA
Van Gogh. Self-Portraits evidenzia quanto dagli autoritratti di Vincent van Gogh emerga la sua vita travagliata. Basti pensare alle differenze tra l’opera Self-Portrait with a Dark Felt Hat, realizzata durante un periodo di formazione a Parigi nel 1886, e Self-Portrait with a Palette, dipinto nel 1889 mentre l’artista era ricoverato nell’istituto di Saint-Rémy-de-Provence, un anno prima della sua scomparsa. Nella stanza in cui Van Gogh alloggiava portò a termine, nell’arco di una sola settimana, due autoritratti, riuniti per la prima volta dopo 130 anni in occasione della mostra, ed esempi lampanti delle mutevoli condizioni psicologiche vissute dal pittore.
VINCENT VAN GOGH E I SUOI AUTORITRATTI
Nella carriera dell’artista olandese l’autorappresentazione fu così preponderante da indurlo a realizzare trentacinque dipinti e due disegni in soli tre anni e mezzo, dal 1886 al 1889. Fra le opere in mostra – alcune delle quali provengono da importanti collezioni – figurano anche due dipinti che hanno giocato un ruolo rilevante nella rappresentazione della propria immagine da parte dell’autore, ovvero Van Gogh’s Chair, definito dal pittore come un autoritratto simbolico, e il ritratto del suo amico Eugène Boch, che restituisce gli ideali artistici di Van Gogh.
[Immagine in apertura: Vincent van Gogh, Self-Portrait, autumn 1887, Musée d'Orsay, Paris]