Ad Atene apre il primo museo dedicato a Maria Callas
MUSICA
Nel centenario della nascita del leggendario soprano Maria Callas, la città di Atene le rende omaggio aprendo al pubblico il primo museo al mondo dedicato alla commemorazione della sua straordinaria carriera, che cambiò per sempre il mondo dell’opera.
Passata alla storia come il soprano che rivoluzionò l’opera del XX secolo, l’iconica cantante statunitense (naturalizzata italiana e poi greca) Maria Callas è tutt’oggi riconosciuta come una delle personalità più amate e carismatiche della storia della musica, in grado di influenzare generazioni di artisti a venire. Nel centenario della sua nascita, l’hub culturale The Technopolis City of Athens inaugura il primo museo al mondo dedicato alla celebrazione del suo talento, della sua voce, e soprattutto del mito senza tempo a cui ha dato forma. IL MARIA CALLAS MUSEUM DI ATENE
Il Maria Callas Museum, allestito negli spazi di un edificio neoclassico di tre piani situato nel cuore di Atene, apre le sue porte ai visitatori con l’obiettivo di offrire un viaggio esperienziale attraverso i punti salienti della sua vita e della sua carriera. Questo grazie a un'incredibile collezione di oggetti appartenuti al soprano, tra cui lettere, fotografie, libri e costumi di scena, ma anche video e frammenti audio rari.
È infatti dai primi anni del Duemila che la città di Atene si impegna nella raccolta e nella conservazione di un vasto schieramento di memorabilia legati a Maria Callas, che a oggi conta oltre mille pezzi (questo anche grazie alle generose donazioni degli ultimi anni: nel 2022, Konstantinos e Victoria Pylarinos della Maria Callas Scholarship Society hanno affidato alla città cinquanta reperti unici della cantante; seguiti nel 2023 dalla Maria Callas Greek Society che ha donato, tra gli altri oggetti, un disegno dello stilista Manolo Blahnik a lei ispirato). LA COLLEZIONE DEL MARIA CALLAS MUSEUM
Finalmente raccolti sotto un unico tetto e riconsegnati alla comunità locale e ai fan di tutto il mondo, questi oggetti danno vita a un percorso espositivo che indaga il "fenomeno Callas" a partire dagli esordi, analizzando il suo legame con la Grecia; passando per la consacrazione sulla scena internazionale e le sue interpretazioni più celebri; ricordando infine la sua personalità, i suoi affetti e l’eredità che ha lasciato al mondo.
"Creare un museo, il primo al mondo, per la grande artista Maria Callas, è stato un compito impegnativo che la città di Atene ha assegnato a Technopolis, e siamo lieti di inaugurarlo. I residenti e i visitatori della città avranno l'opportunità di conoscere, sentire e ascoltare la sua voce in un luogo moderno e accessibile nel cuore di Atene", ha dichiarato Konstantinos Dedes, presidente di Technopolis.
[Immagine in apertura: view of the first floor Maria Callas Museum. © Vangelis Patsialos]