A Torino è tempo di TOdays Festival
MUSICA
Al via la nuova edizione di “TOdays Festival”, la rassegna musicale che, dal 26 al 29 agosto, porta a Torino i grandi nomi del panorama musicale nazionale e internazionale. Tra gli ospiti più attesi Teho Teardo, Iosonouncane ed Erlend Øye, cofondatore del duo norvegese Kings of Convenience.
L’estate italiana all’insegna dei grandi festival si appresta ad accogliere uno degli appuntamenti musicali più attesi: il TOdays Festival. Dopo un anno di stasi “forzata”, la rassegna musicale è pronta a ripartire proponendo un programma ricco di nomi importanti della scena attuale.
Giunto alla sua sesta edizione, il festival torinese si presenta questa volta non solo come osservatorio sul presente ma, soprattutto, come radar intento a captare quelle sonorità inedite che rendono viva la sperimentazione in campo musicale. Con concerti, attività laboratoriali e mostre, dal 26 al 29 agosto il capoluogo sabaudo si trasformerà quindi in un grande "palcoscenico" atto ad accogliere tutte le forme dell’espressione contemporanea, guardando alla periferia con un occhio inclusivo. “'TOdays’ è il festival della città
che, nel tempo, ha saputo più cambiare e accogliere nel suo format linguaggi ed esperienze, creando spazio per gli artisti e offrendo ogni anno occasioni di formazione e crescita agli operatori", dicono la sindaca Chiara Appendino e l’assessora alla cultura Francesca Leon. "Il festival ha scelto il territorio periferico a nord della città come la sua casa, e in quell’area ha messo radici e costruito connessioni grazie al contributo di ogni singola persona che vi lavora, a partire dalla direzione artistica, passando per gli operatori e i tecnici, sino ai giovani volontari che, con entusiasmo, fanno la loro parte nella realizzazione di questo piccolo grande miracolo torinese”.I LUOGHI DEL FESTIVAL
Dislocato in tre sedi principali, il festival continua a dimostrare un’attenzione particolare nella ricerca di spazi atipici e architetture riqualificate, con l’intento di valorizzare la periferia della città.
Ad accogliere i numerosi artisti invitati saranno dunque l’ex fabbrica INCET, dove si svolgeranno le attività educative del progetto TOlab, la grande area verde dello sPAZIO211 – per gli spettacoli serali –, e il Parco Aurelio Peccei, primo parco d’Italia totalmente ecosostenibile che coniuga innovazione e memoria storica.IL PROGRAMMA DI TODAYS
A dare il "calcio di inizio" di questa nuova edizione sarà il cantautore islandese Ásgeir, che giovedì 26 agosto dividerà il palco dello sPAZIO211 con il quartetto londinese Dry Cleaning e l’Immensità Orchestra di Andrea Laszlo De Simone, che metterà in scena un’esperienza totalizzante in bilico tra sogno e realtà. Spetta invece alla superband I Hate My Village e ai giovanissimi Black Midi "incendiare" il palco la sera del 27 agosto, in attesa del progetto esclusivo A man falling, che vedrà il compositore Teho Teardo sonorizzare il capolavoro di Chris Marker, La jetée.
Grandi aspettative anche per sabato 28, quando l’esibizione del cantautore Iosonouncane – reduce dall’ultima fatica discografica Ira – spalleggerà il sorprendente progetto dalle contaminazioni nu jazz, The Comet is Coming. La conclusione del festival spetterà invece al gruppo di artiste africane Les Amazones d’Afrique, al cantautore Motta e ad Erlend Øye, cofondatore dei Kings of Convenience, accompagnato per l'occasione dal trio siracusano La Comitiva. Per scoprire il programma completo dell’evento vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.
[Immagine in apertura: Iosonouncane © Silvia Cesari]