Si chiama "Hot Dog in the City" e da qualche giorno occupa uno spazio importante nel cuore della trafficata Times Square, a New York: è un'installazione artistica interattiva lunga 20 metri che cattura l'essenza della metropoli statunitense, diventando un punto di riferimento per eventi culturali e dibattiti.

Times Square, uno degli scenari urbani più iconici del centro di Manhattan, ospita dal 30 aprile una colossale installazione dalla forma riconoscibile e molto particolare: quella di un hot dog. Oltre ad aver conquistato il bizzarro record per la scultura di hot dog più grande del mondo, i due artisti statunitensi Jen Catron e Paul Outlaw hanno dato vita a questa inusuale installazione di oltre 20 metri di lunghezza per riflettere sui valori della cultura americana, sfruttando uno dei simboli più celebri dello street food di New York. Dotata di meccanismi idraulici che gli permettono di sollevarsi verso il cielo, sparando ogni giorno a mezzogiorno una pioggia di coriandoli sui passanti, Hot Dog in the City è anche un omaggio alla tradizione delle parate e dei festeggiamenti nazionali negli U.S.A..A TIMES SQUARE UN HOT DOG LUNGO 20 METRIVisibile fino al 13 giugno al centro di una delle piazze più famose del mondo, quest'opera d'arte interattiva si eleva letteralmente sopra la folla, offrendo uno spettacolo visivo inconfondibile e facilmente condivisibile sulle piattaforme dei social media. Il gigantesco panino rappresenta però anche un interessante stimolo per approfondimenti più impegnati: ingigantendo simbolicamente il simbolo dello street food americano per eccellenza, l’installazione di Catron e Outlow si propone di esaminare tematiche complesse legate al consumo, al capitalismo, alla cultura e alla società moderna, offrendo un'opportunità per riflessioni culturali e politiche.A MANHATTAN UNA GIOCOSA INSTALLAZIONE CHE VUOLE FAR RIFLETTEREPer tutta la durata del progetto, Hot Dog in the City sarà inoltre il punto di riferimento nella metropoli americana per una serie di eventi pubblici e dibattiti più o meno giocosi legati al “frankfurter” come simbolo della cultura alimentare statunitense. Attraverso performance artistiche, incontri con gli storici venditori di street food e concorsi speciali, come una votazione virtuale sui condimenti, l’installazione realizzata da Catron e Outlaw (patrocinata da Times Square Arts) offrirà dunque lo spunto per conversazioni significative, affiancando intrattenimento e riflessione sulla cultura americana contemporanea.[Immagine in apertura: credit Michael Hull for Times Square Arts]
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