Pavarotti, il tenore del popolo
CINEMA
Pavarotti – Il tenore del popolo
Martedì 6 settembre – ore 21:15
Il 6 settembre 2007 il mondo della lirica diceva addio a uno dei suoi più acclamati protagonisti, Luciano Pavarotti. Nel giorno in cui ricorre l’anniversario della scomparsa, Sky Arte celebra l’indimenticato artista con il documentario Pavarotti – Il tenore del popolo, diretto da René-Jean Bouyer.
La pellicola ripercorre la vita di Pavarotti, dall’infanzia alla maturità, e mette in risalto il suo talento nel rendere accessibile la musica lirica al grande pubblico, segnando per sempre uno spartiacque nella storia di questo genere musicale.
Da uomo del popolo proveniente da una famiglia modesta, Pavarotti ha liberato la musica lirica dai confini delle élite, offrendola al mondo e incantando con la sua voce anche i più giovani. Sono tante le testimonianze che arricchiscono la pellicola: da Sting a Placido Domingo, dal critico musicale Fred Plotkin all’insegnante di canto Gildo Dinunzio.
Completano il racconto filmico gli spezzoni tratti dalla registrazione dei suoi show sui palcoscenici di tutto il mondo, da Verona a New York, da Buenos Aires a Modena, spesso in coppia con le pop star della musica internazionale.