Un pianoforte tra i fiordi norvegesi: è la performance d'artista di Charlemagne Palestine
MUSICA
Che cosa ci fanno un artista e un pianoforte sulle acque norvegesi? La risposta arriverà il 20 agosto, con l’esecuzione della performance musicale concepita dall’eclettico Charlemagne Palestine in concomitanza con la Biennale di Moss.
Per la grandezza dei suoi spazi, e per quel senso di calma che si percepisce ammirandone i paesaggi, la Norvegia è un Paese che ben si presta alla contemplazione della natura e alla riconnessione con essa. Nell’ottica di amplificare quest’estasi sensoriale, il 20 agosto il fiordo di Oslo diverrà il teatro ideale per uno spettacolo senza uguali. In occasione della nuova edizione della Biennale di Moss, MOMENTUM 11 - HOUSE OF COMMONS, il guru della musica minimalista Charlemagne Palestine terrà infatti un concerto per pianoforte a bordo di un traghetto. Le parole di Dag Aak Sveinar, direttore di MOMENTUM e della galleria promotrice dell’evento, Galleri F 15, chiariscono i dettagli dell'iniziativa: "Immaginate di poter assistere a una performance di Charlemagne Palestine su un traghetto in una magnifica giornata estiva, con i registri sonori del pianoforte che riverberano insieme al rombo del traghetto elettrico che attraversa il fiordo. La performance non solo risuona con il tema della biennale e la sua contemplazione del nostro rapporto con l'arte e la natura, ma riflette anche il nostro passaggio da un contesto urbano a una prospettiva più ampia".LA PERFORMANCE DI CHARLEMAGNE PALESTINE
Conosciuto soprattutto per la particolarità della sua tecnica musicale in grado di restituire suoni eterei e fortemente dilatati, Charlemagne Palestine è annoverato tra i grandi compositori statunitensi vicini al genere minimalista (insieme ad artisti del calibro di Philip Glass, Tony Conrad e Terry Riley); e sarà proprio la sua pietra miliare, Strumming Music, a fondersi insieme al tranquillo flusso dell'acqua e ai richiami degli uccelli marini.
Composto originariamente nel 1976, Strumming Music si basa sul principio di una ripetizione ritmica creata grazie anche all’uso insolito che Palestine fa dei pedali del pianoforte.A rendere straordinaria questa nuova esecuzione del brano saranno l’acustica unica dettata dal contesto nel quale avrà luogo e la peculiarità principale del traghetto che la ospita. La nave Bastø-Fosen che attraversa il fiordo di Oslo è infatti uno dei più grandi traghetti completamente elettrici del mondo, fattore che lo rende non solo molto più silenzioso rispetto a una comune imbarcazione con motore diesel ma anche in linea con la particolare attenzione che il Governo norvegese riserva alla sostenibilità (come testimonia la decisione, dal 2026, di bandire le navi diesel da tutti i fiordi norvegesi patrimonio UNESCO).LA NUOVA EDIZIONE DELLA BIENNALE DI MOSS
Istituita nel 1998, MOMENTUM rappresenta una realtà ormai consolidata sia all’interno del panorama artistico contemporaneo norvegese sia in quello internazionale. La nuova edizione della Biennale di Moss – curata da Théo-Mario Coppola, e visitabile fino al prossimo 10 ottobre – coincide però con una nuova fase nella sua storia, dato che la maggior parte dei siti e delle sedi espositive si trovano sull'isola di Jeløya. Questo cambio di location offre a MOMENTUM l'opportunità di mantenere un rapporto più stretto con la natura, trasformando la stessa rassegna in un catalizzatore per il cambiamento.
[Immagine in apertura: il traghetto che attraversa il fiordo di Oslo. Photo Eivind Lauritzen]