Perturbazione, i pionieri dell’indie in Italia
MUSICA
My Generation – Perturbazione
Sabato 23 aprile – ore 20:15
È il sound dei Perturbazione a chiudere l’appassionante viaggio nelle sonorità cult degli anni Novanta proposto da My Generation. L’ultima puntata del programma, in onda sabato 23 aprile su Sky Arte, accende i riflettori sulla formazione nata a Torino alla fine degli anni Ottanta.
Dopo Negrita, Almamegretta, Timoria, Virginiana Miller, Africa Unite, Massimo Volume, Modena City Ramblers, La Crus e Marlene Kuntz, è dunque la volta di ricostruire la storia e i successi della band pioniera del genere indie nel panorama nazionale. Canzoni allo specchio, Del nostro tempo rubato e Musica X sono alcuni fra gli album incisi dal gruppo, che ha all’attivo oltre 800 concerti. Uscita esattamente vent’anni fa, In circolo è considerata l’opera di svolta nella carriera dei Perturbazione: un successo confermato anche dalla rivista Rolling Stone, che gli ha riservato un posto fra i 100 migliori dischi italiani di sempre.
Risalgono al 2020 la pubblicazione di (dis)amore, loro ultimo lavoro di inediti, e al 2021 l’uscita della graphic novel Chi conosci davvero, edita da Bao Publishing. Quest’ultimo progetto conferma la varietà degli interessi dei Perturbazione, impegnati oltre la musica tra letteratura, teatro e immagini.