Il Rinascimento secondo Donatello
ARTE
Donatello, il Rinascimento
Martedì 12 aprile – ore 21:15
È indiscutibilmente una delle mostre dell’anno quella dedicata da Firenze a Donatello, talento impareggiabile del Rinascimento. Si ispira proprio alla rassegna ospite di Palazzo Strozzi e del Museo del Bargello fino al 31 luglio 2022 il documentario in onda su Sky Arte martedì 12 aprile, intitolato Donatello, il Rinascimento.
Prodotta da Sky Arte e realizzata da Ballandi Arts, la pellicola è inclusa nel percorso espositivo con una clip di alcuni minuti, mentre la versione in onda martedì è integrale e disponibile anche on demand.
Donatello, il Rinascimento guida il pubblico tra sculture, dipinti e disegni, ricostruendo la vicenda creativa di uno dei più grandi maestri dell’arte italiana. Grazie a riprese suggestive e al commento dettagliato di esperti del calibro di Paola D’Agostino, Arturo Galansino, Francesco Caglioti e Laura Cavazzini, le gesta di Donatello si dipanano davanti agli occhi del pubblico in maniera coinvolgente e immersiva, evocando le emozioni suscitate dalla mostra fiorentina.[Immagine in apertura: Donatello, Miracolo della mula, 1446-1449 circa; Padova, Basilica di
Sant’Antonio. Archivio Fotografico Messaggero di sant’Antonio. Foto di
Nicola Bianchi]