Il concerto tra le opere di Maurizio Cattelan
MUSICA
Fragile. Maurizio Cattelan at Pirelli HangarBicocca
Lunedì 20 dicembre – ore 21:15
In occasione della mostra Breath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan al Pirelli HangarBicocca
di Milano, l’orchestra sinfonica LaVerdi si fa interprete di Fragile: un concerto in tre atti diretto dal maestro Ruben Jais che attraversa la storia della musica classica moderna dal XVI al XX secolo.
Fragile è un percorso musicale che accompagna lo spettatore tra le installazioni di Maurizio Cattelan, raccontando così il ciclo della vita dalla nascita alla morte. Ogni atto corrisponde a una delle tre opere in mostra, diventandone la colonna sonora e creando un’esperienza di forte impatto scenico e simbolico. Fragile è anche una metafora della cultura occidentale moderna.
La scelta delle composizioni e dell’organico varia dai cori a cappella di William Byrd e Giovanni Pierluigi da Palestrina a una cantata di Johan Sebastian Bach, per finire con una sinfonia di Arvo Pärt. I musicisti del concerto sono l’Ensemble laBarocca ‒ specializzato nell’esecuzione della musica di tale periodo storico, sia strumentale sia operistica ‒, il baritono Christian Senn e l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. Un mix unico tra suono e immagine per creare uno spettacolo irripetibile.
Il pubblico televisivo può (ri)vivere le emozioni del concerto grazie al programma in onda su Sky Arte lunedì 20 dicembre. Un’occasione imperdibile per immergersi nelle atmosfere della mostra di Maurizio Cattelan, artista noto per il suo piglio provocatorio e dissacrante e per la capacità di mettere in discussione i simboli del tempo presente.